Insalata di Ceci, Pomodori e Cetrioli

L'Insalata di Ceci, Pomodori e Cetrioli è una ricetta estiva veloce da preparare, dal gusto semplice e perfetta sia come antipasto che come contorno.
Ricetta Insalata Di Ceci Pomodori E Cetrioli
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Con l’arrivo del caldo si è sempre alla ricerca di Ricette Estive semplici e veloci da preparare e la scelta spesso ricade sulle Insalate. Ottime come piatto unico o come contorno, come nel caso dell’Insalata di Ceci, Pomodori e Cetrioli non richiedono particolari abilità pur essendo fresche e gustose.

Per preparare questa Insalata di Ceci non occorrono molti altri ingredienti oltre a quelli citati, solo dell’Erba Cipollina per insaporire e un classico condimento a base di Olio e Succo di Limone. Sapori semplici e ingredienti di uso comune danno vita a Ricetta Vegana davvero incredibile.

Se siete alla ricerca di altre Ricette con i Ceci provate le Linguine con Ceci e Pomodorini oppure la particolare Zuppa di Ceci in Zimino. Ottenuta dalla farina di questo legume, la Farinata di Ceci Ligure in Padella è davvero sfiziosa!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare l'Insalata di Ceci, Pomodori e Cetrioli

  1. Per preparare l’Insalata di Ceci, Pomodori e Cetrioli cominciate sgocciolando i ceci dal liquido di governo. Trasferiteli in un colapasta e sciacquateli sotto acqua corrente finché non avranno smesso di fare schiuma. Lasciateli sgocciolare bene prima di trasferirli in un’insalatiera.

  2. Lavate accuratamente i cetrioli, privateli delle estremità e tagliateli per il lungo in modo da ottenere 4 spicchi. Riduceteli poi a triangolini praticando dei tagli all’incirca ogni mezzo centimetro e aggiungeteli ai ceci.

  3. In ultimo lavate il pomodoro e tagliatelo a tocchetti grandi pressapoco come i cetrioli. Uniteli nell’insalatiera, condite con olio, succo di limone e sale.

  4. Per completare, tritate l’erba cipollina e utilizzatela per insaporire la vostra Insalata di Ceci, Pomodori e Cetrioli.

Varianti e Alternative

I ceci possono essere sostituiti con altri legumi a piacere, come i fagioli bianchi. Per un tocco di sapore in più, preparate un’emulsione aggiungendo a olio e limone un cucchiaino di senape.

Consigli

L’Insalata di Ceci, Pomodori e Cetrioli è ottima sia come insalata di rinforzo che come secondo piatto, dato la presenza dei ceci, una fonte di proteine perfetta per coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana.

Come Conservare l'Insalata di Ceci, Pomodori e Cetrioli

L’Insalata di Ceci, Pomodori e Cetrioli si conserva in frigorifero, ben coperta da pellicola, per un paio di giorni.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.