×

Linguine con Ceci e Pomodorini

Le Linguine con Ceci e Pomodorini sono un gustoso primo piatto vegetariano facile e veloce da realizzare, perfetto per quando il tempo per cucinare è poco.
Ricetta Linguine Con Ceci E Pomodorini
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Linguine con Ceci e Pomodorini sono un gustosissimo primo piatto di pasta vegetariano che si prepara in modo davvero facile e veloce: mentre la Pasta cuoce si procede preparando il condimento, per poi unire il tutto e terminare la cottura del piatto. Pronta in meno di mezz’ora, questa Pasta con i Ceci in Scatola è un piatto sano e con light, perfetto per chi ha poco tempo ma non vuole esagerare con le calorie.

Questa Pasta con Ceci Precotti, Rosmarino e Pomodorini è ideale da realizzare se avete poco tempo per pranzare, ma anche se avete ospiti improvvisi per cena, magari vegetariani, e non sapete proprio cosa preparare per stupirli. Inoltre potete preparare questo piatto anche per un pranzo con tutta la famiglia, soprattutto se volete far provare i Ceci anche ai più piccoli o a qualcuno che non li ha mai assaggiati.

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Primi Piatti con i Ceci non perdetevi anche la Pasta e Ceci, la Pasta e Ceci Toscana e la Vellutata di Ceci! E ora scopriamo insieme la ricetta delle Linguine con Ceci e Pomodorini!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare le Linguine con Ceci e Pomodorini iniziate lavando, mondando e tagliando a pezzetti sia il sedano che i pomodorini. In un’ampia padella antiaderente fate rosolare l’aglio con un filo di olio extravergine d’oliva.

  2. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata, avendo cura di scolarla quando è ancora al dente. Quando l’aglio inizia a scurirsi, aggiungete in padella il sedano e i ceci. Regolate di sale, bagnate con qualche cucchiaio di liquido di conservazione dei ceci e fate rosolare per circa 5-6 minuti.

  3. Eliminate l’aglio, premete con la forchetta su alcuni dei ceci per schiacciarli, aggiungete i pomodorini, il rosmarino precedentemente tritato, mescolate per amalgamare e proseguite la cottura.

  4. Aggiungete la pasta, condite con un filo di olio extravergine d’oliva, portate la fiamma a media e fate saltare per qualche minuto. Quando tutti gli ingredienti sono cotti spegnete il fuoco e servite le Linguine con Ceci e Pomodorini!

Varianti e Alternative

Se volete potete preparare la Pasta con i Ceci in Bianco semplicemente omettendo i Pomodorini. Se preferite invece potete utilizzare la Passata di Pomodoro al posto dei Pomodorini.

Consigli

Per rendere questa ricetta più veloce noi abbiamo utilizzato i Ceci in Scatola, ma se preferite voi potete utilizzare anche i Ceci Secchi, avendo cura di farli rinvenire in acqua per almeno 8-12 ore e successivamente lessarli.

Conservazione

Le Linguine con Ceci e Pomodorini avanzate si possono conservare in frigorifero per un giorno, chiuse in un contenitore ermetico.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.