Vellutata di Ceci

La Vellutata di Ceci è un gustoso primo piatto vegetariano che si prepara in modo facile, veloce e con pochissimi ingredienti. È perfetta anche da congelare.

Please wait...
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Vellutata di Ceci è un cremosissimo primo piatto vegetariano facile e veloce da realizzare, perfetto per riscaldarsi durante le serate più fredde, come pranzo al lavoro oppure per quando avete poco tempo a disposizione per cucinare.

Preparata con pochissimi ingredienti, questa Crema di Ceci è sostanziosa e allo stesso tempo con poche calorie, per cui è perfetta se cercate un piatto gustoso che vi tolga la fame senza eccedere con le calorie. Inoltre la Vellutata di Ceci si può preparare anche in anticipo e congelare, per poi consumarla in un secondo momento.

Se avete amato la Vellutata di Ceci, non potete perdervi anche la Vellutata di Ceci con Gamberi e Pancetta Croccante! Se poi cercate altre Ricette di Primi Piatti con i Ceci, vi consigliamo anche la Pasta e Ceci Toscana e la Zuppa di Ceci e Castagne! E ora eccovi la ricetta della Vellutata di Ceci!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Vellutata di Ceci?

  1. Per preparare la Vellutata di Ceci iniziate lavando, mondando e tritando finemente la carota e la costa di sedano. Sbucciate la cipolla e tagliatela a fette.
  2. In una padella capiente fate rosolare per un paio di minuti la cipolla a fette e il trito di carota e sedano in un filo di olio.
  3. Aggiungete i ceci già lessati, il Brodo Vegetale, un pizzico di sale e una spolverizzata di pepe. Mescolate e fate cuocere per altri 20 minuti.
  4. Frullate il composto con un mixer ad immersione, aggiungete il Parmigiano grattugiato, mescolate per amalgamare e servite la Vellutata di Ceci ben calda!

– Varianti e Alternative

Se volete potete arricchire la Vellutata di Ceci con altri ingredienti come Zucca, Patate e Carote oppure aromatizzarla con Spezie come Curcuma o Paprika.

– Consigli

Per rendere la Vellutata di Ceci ancora più sostanziosa vi consigliamo di servirla con dei Crostini di Pane.

– Come Conservare la Vellutata di Ceci

La Vellutata di Ceci avanzata si può conservare in frigorifero per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico. Se avete utilizzato solamente ingredienti freschi potete anche congelarla.

Tarte Tatin alle Pere

Uova Ripiene al Salmone