Zuppa di Ceci e Castagne

La Zuppa di Ceci e Castagne è il piatto ideale per tutti coloro che amano riscaldarsi quando il freddo bussa alle porte con una pietanza davvero unica dal gusto autentico e genuino.

zupa-di-ceci-e-castagne
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 120 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Zuppa di Ceci e Castagne è il piatto ideale per tutti coloro che amano riscaldarsi con pietanze dal gusto rustico e dal sapore delle tradizioni contadine. Ideale per quando le giornate iniziano a farsi più fredde e la necessità di piatti corroboranti aumenta: una zuppa profumata, autunnale, autentica e che riscalda il cuore…un vero e proprio comfort food!

Sebbene questa zuppa sia originaria della Toscana, durante l’arco del tempo svariate e gustosissime modifiche sono state apportate alla ricetta originale da parte degli abitanti delle regioni appenniniche come l’Umbria e l’Abruzzo. Questa ricetta senza tempo a base di Ceci e Castagne è perfetta da realizzare quindi durante l’intero periodo autunnale, ma può anche entrare a far parte del vostro menù di Natale.

Se amate i primi piatti caldi e corroboranti come minestre, vellutate e zuppe vi consiglio di provare anche la Vellutata di Castagne, la Zuppa di Funghi Casereccia e il Minestrone di Verdure! E ora vi lascio alla ricetta della Zuppa di Ceci e Castagne!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Zuppa di Ceci e Castagne?

  1. Per preparare la Zuppa di Ceci e Castagne iniziate lasciando in ammollo per 24 ore i ceci secchi all'interno di una bacinella contenente dell'acqua.
  2. Una volta ripresi, lavate i ceci sotto l'acqua corrente e, dopo averli scolati bene per rimuovere l'acqua in eccesso, fateli bollire in una pentola con 1 litro di acqua per circa 60 minuti (o finché non saranno cotti).
  3. Mentre attendete la cottura dei ceci occupatevi delle castagne: dopo averle lavate, mettetele all'interno di una pentola con dell'acqua fredda, le foglie d'alloro e fatele cuocere per 40 minuti da quando l'acqua inizia a bollire. Togliete dal fornello i ceci che saranno ormai pronti e salateli,
  4. Quando le castagne saranno cotte, privatele della loro pellicina e riducetele in pezzetti grossolani all'interno di una bacinella (abbiate cura di conservarne alcune intere da usare come decorazione).
  5. All'interno di una padella scaldate l'olio d'oliva con uno spicchio d'aglio e il rosmarino: dopo averlo fatto rosolare rimuovete aglio e rosmarino.
  6. Aggiungete la polpa di castagne, le castagne intere e fatele insaporire per qualche minuto.
  7. Versate i ceci scolati (tenete da parte la loro acqua, vi servirà tra poco), la passata di pomodoro, salate e pepate a piacere e continuate a cuocere per qualche minuto.
  8. Aggiungete quindi l'acqua di cottura dei ceci e fate cuocere per 30 minuti.
  9. Una volta giunti alla fine del tempo di cottura, servite la zuppa all'interno di piatti fondi la Zuppa di Ceci e Castagne ancora calda e servitela con un filo d'olio a crudo.

– Varianti e Alternative

Funghi Porcini, Patate, Verza, Fagioli e Lenticchie sono solo alcuni degli svariati ingredienti da poter aggiungere per donare ancora più sapore alla vostra Zuppa di Ceci e Castagne. Per rendere ancora più gustosa questa ricetta potete adagiare alla fine della cottura della Zuppa qualche fetta di Pancetta croccante.

– Consigli

È impossibile non servire la zuppa di ceci accompagnata da crostini di pane caldo o bruschette: preparateli tostandoli in padello con un filo d'olio e aglio, per rendere il vostro piatto ancora più ricco!

– Come Conservare la Zuppa di Ceci e Castagne

Potete riporre la Zuppa di Ceci e Castagne in frigorifero per un paio di giorni oppure, se voleste prolungarne la conservazione, potete congelarla in freezer.

- Note alla Ricetta