Minestrone di Verdure

Il Minestrone di Verdure è un primo piatto sostanzioso e corroborante, perfetto da gustare nelle serate fredde per fare il pieno di vitamine!

Minestrone-di-Verdure
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 50 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Il Minestrone di Verdure è un classico della cucina italiana e uno dei caposaldi della Dieta Mediterranea. Sostanzioso e corroborante, il Minestrone di Verdure Fresche è perfetto da gustare nelle serate fredde per fare il pieno di vitamine! Un po’ come la Vellutata di Zucchine, la Zuppa di Funghi Casereccia e la Vellutata di Patate con Pancetta Croccante!

Questo Minestrone di Verdure è anche Dietetico, perché contiene fra gli ingredienti solamente Verdure Fresche, Olio Extravergine d’Oliva e Acqua! Inoltre potete trasformare questo Minestrone di Verdure in Passato per servirlo ai bambini e conquistare anche loro!

Questo è il Minestrone di Verdure Classico, quello che non contiene altri ingredienti al di là di quelli della Ricetta Originale. E ora scopriamo come fare il Minestrone di Verdure!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare il Minestrone di Verdure?

  1. Per preparare il Minestrone di Verdure lavate e mondate accuratamente tutte le verdure. Prendete poi la zucca, sbucciatela ed eliminatene la parte centrale, poi tagliatela in cubetti di 1 centimetro circa. Tagliate le zucchine a cubetti piccoli, poi sgranate i fagioli. Prendete il cavolfiore ed eliminate il gambo, poi tagliate la parte restante in pezzi. Sbucciate il porro e tagliatelo a rondelle. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti piccoli, poi prendete i pomodori e tagliate anche questi a cubetti. Prendete la cipolla e il prezzemolo e tagliateli finemente. Tagliate in piccoli pezzi anche le carote e i porri.
  2. In una pentola antiaderente fate cuocere l'olio con le carote, il sedano e la cipolla per circa 7-8 minuti, poi aggiungete in pentola anche l'aglio. Con uno spago da cucina chiudete insieme il rosmarino e l'alloro e buttateli il padella. Aggiungete in padella anche il porro e l'acqua e cuocete a fuoco medio per una decina di minuti. Successivamente aggiungete anche zucca ed i fagioli e cuocete per altri 10 minuti. Aggiungete anche le patate, la noce moscata e il cavolfiore. Procedete aggiungendo anche le zucchine, mescolate, salate e pepate. Fate cuocere per circa 5 minuti poi aggiungete anche i pomodori e i piselli, aggiungendo a filo 650 gr di acqua.
  3. Coprite la pentola con un coperchio e fate cuocere per circa 30 minuti a fuoco medio, poi procedete eliminando l'aglio e cuocete per altri 15 minuti. Aggiungete il prezzemolo e ancora 50 gr di acqua. Togliete anche l'alloro e il rosmarino e poi cuocete per qualche altro minuto. Servite il Minestrone di Verdure con un filo di olio a crudo.

– Varianti e Alternative

Ovviamente per preparare il Minestrone di Verdure potete utilizzare tutte le verdure che più vi piacciono. Eventualmente se ne amate il sapore, potete anche gustare il Minestrone di Verdure con una spolverizzata di Parmigiano Grattugiato.

– Consigli

Se avete dei bambini a cena vi consiglio di passare un po' di Minestrone di Verdure con il mixer ad immersione per eliminare ogni traccia di verdura visibile.

– Come Conservare il Minestrone di Verdure

Potete conservare il Minestrone di Verdure per un paio di giorni in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico. Se avete utilizzato solo ingredienti freschi potete anche congelarlo.