Crostata ai Fichi e Frutti di Bosco

La Crostata ai Fichi e Frutti di Bosco è una golosissima torta che si prepara in modo facile, veloce e con pochissimi ingredienti.

Please wait...
Stampa
Ricetta Crostata Ai Fichi E Frutti Di Bosco
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Crostata ai Fichi e Frutti di Bosco è una golosissima torta dal sapore estivo, perfetta da preparare per gustare a pieno il sapore dei Fichi! Facile e veloce da realizzare, questa Torta ai Fichi e Frutti Rossi è preparata con pochi e semplici ingredienti: Pasta Frolla, Marmellata di Albicocche, Fichi, Lamponi e Mirtilli.

Questa Crostata con Fichi, Lamponi e Mirtilli è ideale per una merenda con le amiche, ma anche per terminare una cena: la sua particolarità è che viene cotta solamente la Pasta Frolla, mentre la Frutta rimane freschissima! Un dolce semplice, ma diverso dal solito, che vi conquisterà!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Torte con i Fichi non perdetevi anche la Crostata di Fichi e Mandorle e la Torta di Fichi e Noci! Se invece amate i Dolci ai Fichi date un’occhiata anche ai Biscotti ai Fichi e alle Tartellette ai Fichi! E ora vi lasciamo alla ricetta della Crostata ai Fichi e Frutti di Bosco!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Crostata ai Fichi e Frutti di Bosco?

  1. Per preparare la Crostata ai Fichi e Frutti di Bosco iniziate dalla realizzazione della pasta frolla. Disponete la farina a fontana, versate al centro lo zucchero, la scorza di limone, i tuorli freddi di frigorifero e un pizzico di sale.
  2. Aggiungete anche il burro e lavorate energicamente con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formate il classico panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 40 minuti.
  3. Passato questo tempo riprendete l'impasto dal frigorifero e stendetelo con il matterello fino a raggiungere uno spessore di circa 4-5 millimetri. Con l'impasto foderate una tortiera per crostata precedentemente imburrata e infarinata, eliminando l'eccesso.
  4. Coprite con un foglio di carta forno, posizionateci sopra delle sfere di ceramica per crostate e cuocete in forno preriscaldato in modalità ventilata a 175°C per circa 15-20 minuti.

  5. Una volta cotta la pasta frolla, sfornate e lasciate completamente raffreddare. Nel frattempo lavate e mondate i mirtilli, i lamponi e i fichi, tagliando anche quest'ultimi a spicchi.
  6. Togliete la torta dallo stampo, coprite la superficie con la marmellata di albicocche e disponete a piacere i fichi, i lamponi e i mirtilli. Infine servite la Crostata ai Fichi e Frutti di Bosco!
  7. Ricetta Crostata Ai Fichi E Frutti Rossi

– Varianti e Alternative

Potete arricchire questa Crostata con tutta la Frutta che più amate, anche con Frutta Secca come Noci e Mandorle.

– Consigli

Se avete poco tempo a disposizione potete realizzare questa Crostata anche con la Pasta Frolla confezionata, ma noi vi consigliamo di utilizzare della Pasta Frolla Fatta in Casa.

– Come Conservare la Crostata ai Fichi e Frutti di Bosco

La Crostata ai Fichi e Frutti di Bosco avanzata si conserva in frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico.
Ricetta Insalata Estiva Con Patate Al Forno

Insalata Estiva con Patate al Forno

Conchiglie con Pomodorini e Olive

Ricetta Conchiglie Con Pomodorini E Olive