Biscotti ai Fichi

I Biscotti ai Fichi sono golosi biscotti fatti in casa ispirati ai famosi e deliziosi Biscotti Settembrini! Facili e veloci da preparare, sono perfetti per colazione o merenda!
Ricetta Biscotti ai Fichi
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 12 biscotti

Pubblicità

Biscotti ai Fichi sono golosi Biscotti di Pasta Frolla ripieni con una squisita Marmellata di Fichi freschi che si ispirano ai famosissimi Biscotti Settembrini della Mulino Bianco! Facili e veloci da preparare, questi Biscotti di Pasta Frolla Ripieni di Marmellata di Fichi sono perfetti per far colazione oppure per una merenda golosa con le amiche!

Biscotti con i Fichi sono preparati con una Pasta Frolla Morbida che li rende più teneri e ci permette di non seccare troppo la Marmellata di Fichi in cottura, che anzi risulterà ancora morbidissima una volta che i Biscotti Settembrini Fatti in Casa sono pronti! Se anche voi amate la versione originale di Mulino Bianco, vi assicuro che questi Biscotti Morbidi ai Fichi vi conquisteranno!

Pubblicità

Se poi cercate altre Ricette con i Fichi vi consiglio di provare anche la Torta di Fichi e Noci, le Tartellette ai Fichi e Ricotta e l’Insalata con Fichi! E ora vi lascio alla ricetta dei Biscotti ai Fichi!

Ingredienti per 12 biscotti

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per realizzare i Biscotti ai Fichi preparate innanzitutto la Pasta Frolla Morbida: prendete una ciotola di medie dimensioni e unite la farina, la farina di nocciole, l’amido di mais, il lievito, lo zucchero, il latte, l’uovo e il burro freddo precedentemente fatto a cubetti. Iniziate a lavorare e impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, poi formate un panetto, copritelo con la pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero a riposare per circa 20 minuti.
  2. Prendete i fichi e sbucciateli, poi tagliateli a pezzetti e metteteli in una padella ampia. Aggiungete anche lo zucchero e la scorza di limone e mescolate bene, poi coprite con un coperchio e cuocete a fiamma media per circa 15 minuti o comunque fino a quando non avrete ottenuto un composto simile alla marmellata. Aggiungete la farina di nocciole, mescolate bene e lasciate raffreddare completamente.
  3. Pubblicità

  4. Riprendete la frolla e stendetela con un matterello sul vostro piano di lavoro precedentemente infarinato fino ad ottenere una sfoglia alta circa mezzo centimetro. Tagliate i bordi della sfoglia fino ad ottenere un rettangolo e successivamente dividete il rettangolo a metà per lungo. Al centro dei vostri due rettangoli mettete il ripieno fino ad esaurirlo completamente, poi procedete a chiudere le due parti semplicemente portando uno dei due bordi al centro e sovrapponendo l’altro. Mettete i due rotoli su una teglia coperta di carta forno e mettete in frigorifero a riposare per circa 30 minuti.
  5. Riprendete la teglia e tagliate tanti biscotti lunghi circa 4 centimetri, poi capovolgeteli lasciando la parte di frolla che si unisce appoggiata alla teglia. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 16 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente. A questo punto i vostri Biscotti ai Fichi sono pronti per essere serviti! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete rendere i vostri Biscotti ai Fichi ancora più gustosi potete spolverizzarli con dello Zucchero di Canna prima di cuocerli!

Pubblicità

Consigli

Per sbucciare in modo facile e veloce i Fichi potete tagliarli a metà e svuotarli con un cucchiaino come se fossero Kiwi.

Conservazione

Potete conservare i Biscotti ai Fichi per qualche giorno in una biscottiera oppure chiusi in un contenitore ermetico!

Pubblicità

Commenti