Risotto al Limone e Rosmarino

Il Risotto al Limone e Rosmarino è un primo piatto dal sapore agrumato. Facile e veloce da realizzare, ecco come preparare con noi questa ricetta!

ricetta-risotto-al-limone-e-rosmarino
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Il Risotto al Limone e Rosmarino è un primo piatto gustoso e dal sapore delicato. Rappresenta una ricetta semplice e veloce da realizzare perfetta da portare in tavola durante tutti i periodi dell’anno e adatta da gustare con il vostro partner durante una cena romantica oppure per festeggiare occasioni importanti.

Il sapore agrumato del limone si sposa con l’aroma mediterraneo del rosmarino all’interno di questa ricetta formando un connubio perfetto tra questi due ingredienti. Sarà impossibile resistere a questo piatto per i vostri commensali!

Il Risotto alla Liquirizia e Gamberi, il Risotto allo Champagne e il Risotto alla Barbabietola con Fonduta di Taleggio sono altri risotti che vi consigliamo di realizzare per festeggiare occasioni importanti. Ora però, dopo questa breve introduzione, seguite passo passo la nostra ricetta e preparate con noi il Risotto al Limone e Rosmarino!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Risotto al Limone e Rosmarino?

  1. Per preparare il Risotto al Limone e Rosmarino iniziate realizzando il brodo vegetale. Nel frattempo sminuzzate finemente la cipolla e fatela rosolare con una noce di burro all'interno di un tegame dai bordi alti.
  2. Aggiungete quindi il riso e fatelo tostare per un paio di minuti a fiamma vivace: sfumatelo con il vino bianco sempre a fiamma vivace attendendo altri due minuti prima che evapori completamente. Versate quindi un paio di mestoli di brodo e portate così a cottura il risotto rabboccando di tanto in tanto con altri mestoli di brodo.
  3. Una volta che sarà al dente, ci vorranno circa tredici minuti, aggiungete al risotto anche la buccia lavata e grattugiata di due limoni non trattati insieme agli aghetti di un rametto di rosmarino e portate il tutto a fine cottura.
  4. Togliete il tegame dal fornello e mantecate il riso con il parmigiano grattugiato mescolando il tutto per due minuti circa. Trasferite quindi il vostro Risotto al Limone e Rosmarino all'interno di piatti da portata, decoratelo con dei riccioli di limone e servitelo ai vostri commensali.

– Varianti e Alternative

Spolverate il risotto con il trito delle vostre erbe aromatiche preferite prima di servirlo e mantecatelo con del pecorino insieme al parmigiano per rendere il tutto ancora più saporito e gustoso.

– Come Conservare il Risotto al Limone e Rosmarino

Il Risotto al Limone e Rosmarino va consumato al momento: vi sconsigliamo quindi un qualsiasi tipo di conservazione.