Crumble ai Frutti di Bosco

Il Crumble ai Frutti di Bosco è un dolce tipicamente inglese che viene solitamente servito accompagnato dalla crema custard oppure con del gelato.

Difficoltà Media
Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Crumble è un dolce della tradizione inglese che si prepara solitamente con la frutta di stagione e, specialmente con la frutta estiva. Tra le ricette più “gettonate” vi sono il Crumble di Mele, il Crumble di Pesche e il Crumble ai Frutti Rossi, che oggi vi insegnerò come preparare. In un certo senso possiamo dire che anche noi italiani abbiamo una versione di Crumble con il cioccolato, ovvero la super Sbriciolata alla Nutella!

Per una colazione sana ma sostanziosa il Crumble alla frutta è davvero perfetto: non è troppo dolce, ma il contrasto che si crea tra il cuore di frutta e la croccante superficie e semplicemente fantastico!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Crumble ai Frutti di Bosco?

  1. Lavate delicatamente i frutti di bosco e asciugateli con della carta assorbente. Marinateli per qualche minuto con del succo di limone, per esaltarne il sapore e mantenere il colore inalterato. Prendete uno stampo per torta, imburratelo e adagiate sul fondo i frutti di bosco in modo che ricoprano uniformemente la base dello stampo.
  2. Prendete una ciotola e metteteci la farina, lo zucchero e la cannella in polvere. Aggiungete il burro freddo precedentemente tagliato a pezzetti piccoli e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Amalgamate fino ad ottenere un composto granuloso e mettetelo in frigorifero per una decina di minuti.
  3. Sbriciolate la pasta sui frutti di bosco in modo da coprire tutta la superficie, poi mettete in forno preriscaldato a 200°C per 25 minuti, fino a quando la superficie risulterà dorata.
  4. Lasciate raffreddare il Crumble ai Frutti di Bosco e servite.

– Varianti e Alternative

Potete utilizzare anche solo i lamponi, le fragole, i mirtilli oppure qualsiasi frutto di stagione a vostra scelta.