Pasta con Pancetta, Lattuga e Crema al Mascarpone

Tre ingredienti, meno di mezz'ora ai fornelli e tanto gusto: ecco le caratteristiche di questa Pasta Pancetta, Lattuga e Crema al Mascarpone che vi farà innamorare al primo assaggio. Non ci credete? Provare per credere!

Ricetta Pasta Pancetta Lattuga Mascarpone
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

È impossibile non rimanere stupiti nello scoprire che con tre ingredienti così ordinari sia possibile servire un primo piatto facile e veloce come la Pasta Pancetta, Lattuga e Crema al Mascarpone. Perfetta sia per le cene in famiglia che quelle con gli amici, la Pasta con la Pancetta è qualcosa di semplice, ma goloso perfetto per prendere per la gola i commensali. 

Un altro punto a favore della ricetta della Pasta Pancetta, Lattuga e Crema al Mascarpone è che il condimento si prepara esattamente nel tempo di cottura della pasta, riducendo al minimo il tempo che dovrete trascorrere ai fornelli. Basterà meno di mezz’ora, della Pancetta a cubetti, meglio se affumicata, insalata Lattuga e Mascarpone per realizzare una ricetta davvero strepitosa. 

Tra gli altri primi piatti di pasta facili e veloci vi consigliamo di provare gli Spaghetti con Pomodori, Funghi e Briciole di Pane, gli Spaghetti con la Mollica oppure la Pasta con Ricotta e Granella di Pistacchi.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta con Pancetta, Lattuga e Crema al Mascarpone?

  1. Per preparare la Pasta Pancetta, Lattuga e Crema al Mascarpone cominciate cuocendo la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
  2. Nel frattempo, mettete la pancetta a dadini in una padella e fatela rosolare per qualche minuto, senza aggiungere condimenti, fino a che non comincerà a rilasciare l'unto.
  3. Affettate non troppo finemente la lattuga ben lavata e unitela in padella insieme alla pancetta così che possa insaporirsi.
  4. Quando l'insalata si sarà appassita, trasferite il sugo in una ciotola capiente e attendete che la pasta sia cotta.
  5. Scolate la pasta, tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura, e unitela al sugo.
  6. Aggiungete il mascarpone e, aiutandovi se necessario con l'acqua di cottura tenuta da parte, mescolate con una spatola, assicurandovi che il mascarpone sia sufficientemente cremoso da avvolgere tutti gli ingredienti.
  7. Distribuite nei piatti e completate con una macinata di pepe nero e, a piacere, del parmigiano grattugiato.

– Varianti e Alternative

Per un primo piatto più saporito potete rosolare la pancetta con un trito di cipolla o scalogno. Inoltre, una variante davvero gustosa si ottiene sostituendo la lattuga con la scarola, un'insalata il cui sapore amarognolo si sposa alla perfezione con quello del mascarpone.

– Consigli

La Pasta Pancetta, Lattuga e Crema al Mascarpone è davvero veloce da preparare, ma se desiderate potete preparare in anticipo il condimento e conservarlo coperto fino al momento di utilizzarlo.

– Come Conservare la Pasta con Pancetta, Lattuga e Crema al Mascarpone

La Pasta Pancetta, Lattuga e Crema al Mascarpone si conserva in frigorifero ben coperta da pellicola per 2-3 giorni. Vi consigliamo di consumarla riscaldata in padella o al microonde.

Lascia un commento