Spaghetti con la Mollica

Semplici ma saporiti, gli Spaghetti con la Mollica sono un primo piatto davvero strepitoso preparato con mollica di pane e aglio. Facilissimi da preparare e perfetti per una cena veloce. Ecco come prepararli seguendo la ricetta originale della tradizione.

Ricetta Spaghetti Con La Mollica
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

È impossibile parlare di Spaghetti con la Mollica senza fare cenni alla tradizione culinaria italiana. Vasta e varia, da nord a sud non finisce mai di stupirci, soprattutto per la sua capacità di nobilitare ingredienti di “scarto”. Tipica del sud Italia, in particolare della zona che va dalla Calabria alla Sicilia, la Pasta con la Mollica si prepara con la Mollica del pane avanzato e pochi altri ingredienti.

Alcune varianti prevedono l’utilizzo di acciughe, aglio e peperoncino, altre unicamente dell’Aglio dando vita così a una Ricetta Vegetariana davvero pazzesca. Rimarrete stupiti dal sapore di questo piatto una volta assaggiato e non crederete che una preparazione così semplice possa in realtà dare vita a qualcosa di così saporito.

Tra gli altri primi piatti di pasta tipici dell’Italia non lasciatevi sfuggire Pasta e Patate alla Napoletana, gli Spaghetti alla Puttanesca e la Pasta alla Norma.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare gli Spaghetti con la Mollica?

  1. Per preparare gli Spaghetti con la Mollica cominciate mettendo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
  2. Trasferite poi la mollica del pane in un mixer e frullatela in modo da ottenere un composto sbriciolato, non troppo fine.
  3. Nel frattempo tritate finemente al coltello l'aglio e mettetelo in una padella insieme all'olio, facendolo rosolare senza bruciarlo.
  4. Una volta pronta la pasta scolatela e saltatela in padella con il condimento, quindi distribuitela nei piatti.
  5. Nella stessa padella in cui avete soffritto l'aglio rosolate la mollica di pane tritata in precedenza fino a che non sarà dorata e croccante. Distribuitela poi sui piatti insieme al parmigiano e servite.

– Varianti e Alternative

Gli Spaghetti con la Mollica possono essere preparati anche in versione vegana omettendo il parmigiano. Se invece volete sperimentare un'altra variante, aggiungete insieme all'aglio delle acciughe sott'olio e fatele sciogliere prima di condire la pasta. Otterrete un piatto molto saporito e gustoso.

– Consigli

Potete preparare in anticipo la mollica tritata e tostata e distribuirla sulla pasta poco prima di mettervi a tavola.

– Come Conservare gli Spaghetti con la Mollica

La pasta con la mollica può essere conservata in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni in frigorifero. Per riscaldarla vi consigliamo di optare per la padella così da ripristinare la croccantezza del pane.

Lascia un commento