Spaghetti alla Puttanesca

Gli Spaghetti alla Puttanesca sono un piatto della tradizione italiana tipico della cucina napoletana che si prepara con un sugo di olive, capperi e pomodoro.

Ricetta Pasta Alla Puttanesca
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Gli Spaghetti alla Puttanesca sono un primo piatto tipico della tradizione italiana, in particolar modo della cucina napoletana, dove vengono anche semplicemente chiamati “aulive e cchiapparielle” ovvero, olive e capperi. Il Sugo alla Puttanesca infatti è preparato principalmente con questi due ingredienti e il pomodoro. Nella ricetta della Pasta alla Puttanesca romana vengono aggiunte anche le acciughe, ma oggi prepareremo insieme la ricetta originale degli Spaghetti alla Puttanesca che è senza acciughe.

Quello della Puttanesca è uno dei piatti della tradizione italiana più amati, sia in Italia che all’Estero, come gli Spaghetti alla Carbonara, la Spaghetti allo Scoglio, gli Spaghetti all’Amatriciana e gli Spaghetti Cacio e Pepe! E adesso vi spiego come preparare gli Spaghetti alla Puttanesca!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare gli Spaghetti alla Puttanesca?

  1. Per preparare gli Spaghetti alla Puttanesca iniziate sbollentando per pochi secondi i pomodori in acqua calda, spelateli e tagliateli a pezzi. Sciacquate i capperi sotto sale e snocciolate le olive nere. Mettete in un tegame un filo di olio d'oliva l'aglio tritato, il peperoncino fatto a rondelle, i capperi tritati e le olive anch'esse fatte a rondelle. Lasciate cuocere per 2-3 di minuti e versate nel tegame anche i pomodori tagliati, il concentrato di pomodoro e metà dose di prezzemolo tritato. Lasciate cuocere il tutto per 10-15 minuti a fuoco dolce.
  2. Mentre il sugo procede nella cottura iniziate a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, una volta che la pasta sarà cotta ma al dente, scolatela e versatela nel tegame con il sugo, fate saltare per qualche minuto e aggiungete il resto del prezzemolo tritato. Ecco pronti per voi dei gustosissimi Spaghetti alla Puttanesca da servire subito!
  3. Ricetta Ricetta Pasta Puttanesca

– Varianti e Alternative

Se non avete a disposizione dei pomodori freschi potete utilizzare i pomodori pelati.

– Consigli

Quella che vi ho dato è la versione originale e classica degli Spaghetti alla Puttanesca, ne esiste anche una versione (forse anche più conosciuta) che prevede di utilizzare anche dei filetti di alice. Nel caso voleste inserirli dovrete metterli in padella prima subito dopo l'olio e prima di iniziare a "versare gli altri ingredienti"

– Come Conservare gli Spaghetti alla Puttanesca

Gli Spaghetti alla Puttanesca possono essere conservati per 1-2 giorni in frigorifero e per scaldarli, come sempre, vi consiglio di utilizzare una padella con un filo d'olio d'oliva!