Spaghetti alla Carbonara

Quella degli Spaghetti alla Carbonara è una tradizionale ricetta italiana, che si prepara con uova, guanciale, pepe e pecorino grattugiato

pasta-spaghetti-alla-carbonara
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Gli Spaghetti alla Carbonara sono un gustosissimo piatto della tradizione italiana conosciuto in tutto il mondo. L’origine della Carbonara è incerta, anche se sembra che le due versioni che vi riporto qui di seguito siano le più plausibili.

Secondo alcuni la Pasta alla Carbonara fu inventata a Roma dai carbonai dell’Appennino che avevano bisogno di un piatto che fosse fatto con ingredienti semplici e di facile reperibilità e che fornisse abbastanza energia per lavorare tutti i giorni nelle miniere. Mentre altri sostengono che la Carbonara non sa romana, ma bensì romagnola e che ad inventarla fu lo chef Renato Gualandi durante la seconda guerra mondiale. Ad ispirarlo furono il bacon americano e la polvere di rosso d’uovo degli Alleati.

Qualsiasi sia la vera origina della Pasta alla Carbonara, quello che è certo è che si tratta di una ricetta davvero sfiziosa, dal gusto intenso e dalla consistenza cremosa. Gli Spaghetti alla Carbonara, come gli Spaghetti all’Amatriciana e la Parmigiana di Melanzane sono tra le ricette della tradizione italiana più amate al mondo e noi lo sappiamo bene!

Nella mia ricetta di oggi vi propongo gli Spaghetti alla Carbonara, ma sappiate che per ottenere una gustosa Pasta alla Carbonara potete utilizzare anche le linguine e le penne o, se preferite, i rigatoni. Della Carbonara esistono molteplici varianti: c’è chi usa il guanciale e chi la pancetta, chi ci mette la panna e chi invece la disprezza, chi utilizza solo tuorli e chi uova intere. Insomma, le varianti sono molteplici e più che mai “variopinte”, quella che trovate di seguito è la mia interpretazione…provatela e vi assicuro ve ne innamorerete!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare gli Spaghetti alla Carbonara?

  1. Per preparare gli Spaghetti alla Carbonara iniziate a tagliate il guanciale a cubetti e fatelo rosolare in una padella. Appena sarà cotto eliminate il grasso avendo cura di tenerne da parte un cucchiaio e lasciate raffreddare. 
  2. Cuocete gli spaghetti ricordandovi di scolarli quando saranno al dente. Nel frattempo in una ciotola di medie dimensioni sbattete energicamente le 3 uova più il tuorlo di un uovo e successivamente aggiungeteci il cucchiaino di grasso rilasciato dal guanciale, il pecorino grattugiato, il sale, il pepe e mescolate bene. Quando gli spaghetti saranno pronti versateli nella ciotola con le uova, mescolate bene ed aggiungete il guanciale croccante. Ecco pronti per voi dei gustosissimi Spaghetti alla Carbonara!

– Varianti e Alternative

Se non riuscite a trovare il guanciale potete utilizzare anche i cubetti di pancetta affumicata, disponibili in tutti i supermercati.

– Consigli

Se dovete riscaldare gli Spaghetti alla Carbonara vi consiglio di farlo in una padella con un filo d'olio saltando il tutto di tanto in tanto.

– Come Conservare gli Spaghetti alla Carbonara

Gli Spaghetti alla Carbonara ben coperti in un contenitore vanno conservati in frigorifero per non più di 2 giorni.