×

Saltimbocca alla Romana, la Ricetta Originale

I Saltimbocca alla Romana sono un gustosissimo secondo piatto tipico della cucina romana realizzato con Fettine di Vitello, Prosciutto Crudo e Salvia.
Ricetta Saltimbocca Alla Romana
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

I Saltimbocca alla Romana sono un gustosissimo piatto che appartiene alla cucina romana e che è anche una delle ricette della tradizione italiana più famose al mondo. La storia dei Saltimbocca non è ben chiara, ma pare che questo piatto abbia avuto origine a Brescia, anche se al giorno d’oggi è attribuito alla tradizione della città di Roma.

Si tratta di Fettine di Carne di Vitello leggermente infarinate e cotte con Prosciutto Crudo e Salvia. Quella che vi proponiamo è la ricetta classica, ma se preferite potete prepararli arrotolati e ottenere degli Involtini di Saltimbocca alla Romana.  Molti si chiedono con che contorno servire i Saltimbocca alla Romana e la riposta è molto semplice: con quello che preferite! È perfetta dell’insalata fresca, ma anche delle verdure in padella o semplicemente delle patate.

Se siete alla ricerca di altre gustose Ricette Tipiche Romane, non perdetevi anche il Pollo alla Romana, i Carciofi alla Romana e le Zucchine Fritte alla Romana! E ora eccovi la ricetta originale dei Saltimbocca alla Romana!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare i Saltimbocca alla Romana

  1. Per preparare i Saltimbocca alla Romana iniziate pulendo la carne da eventuali nervetti e grasso. Posizionatela su un tagliere e assottigliatela utilizzando un batticarne.

  2. Appoggiate su ogni fetta di carne una fettina di prosciutto crudo e una foglia di salvia, poi fermate il tutto con uno stuzzicadenti.

  3. In una padella antiaderente fate sciogliere a fiamma media 40 grammi di burro nell’olio extravergine d’oliva. Nel frattempo infarinate le fettine di carne solamente dal lato dove non ci sono il prosciutto e la salvia.

  4. Quando l’olio e il burro sono ben caldi, adagiate in padella le fettine di carne dal lato in cui sono infarinate. Alzate la fiamma, aggiungete un pizzico di pepe e proseguite con la cottura.

  5. Quando la carne risulta ben dorata sul lato inferiore, sfumate con il vino bianco. Quando l’alcool è evaporato, coprite con un coperchio e cuocete per un altro minuto. A questo punto togliete la carne dalla pentola e conservatela in un luogo caldo.

  6. Nella padella con il fondo di cottura aggiungete il restante burro e l’acqua, continuando la cottura fino a quando si forma una crema abbastanza densa. Distribuite la crema nei piatti da portata, appoggiateci sopra le fette di carne e servite i Saltimbocca alla Romana!

Varianti e Alternative

Esistono anche tantissime varianti dei Saltimbocca alla Romana, che prevedono ad esempio l’utilizzo del Petto di Pollo, l’aggiunta dei Carciofi oppure semplicemente del Formaggio.

Consigli

Vi consigliamo di non salare i Saltimbocca alla Romana perché la presenza del Prosciutto Crudo rende il piatto già salato.

Come Conservare i Saltimbocca alla Romana, la Ricetta Originale

I Saltimbocca alla Romana vanno rigorosamente consumati al momento.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.