Saltimbocca alla Romana

I Saltimbocca alla Romana sono un gustosissimo secondo piatto tipico della cucina romana realizzato con Fettine di Vitello, Prosciutto Crudo e Salvia.

Vota:
Stampa
Ricetta Saltimbocca Alla Romana
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

I Saltimbocca alla Romana sono un gustosissimo piatto che appartiene alla cucina romana e che è anche una delle ricette della tradizione italiana più famose al mondo. La storia dei Saltimbocca non è ben chiara, ma pare che questo piatto abbia avuto origine a Brescia, anche se al giorno d’oggi è attribuito alla tradizione della città di Roma.

Si tratta di Fettine di Carne di Vitello leggermente infarinate e cotte con Prosciutto Crudo e Salvia. Quella che vi proponiamo è la ricetta classica, ma se preferite potete prepararli arrotolati e ottenere degli Involtini di Saltimbocca alla Romana.  Molti si chiedono con che contorno servire i Saltimbocca alla Romana e la riposta è molto semplice: con quello che preferite! È perfetta dell’insalata fresca, ma anche delle verdure in padella o semplicemente delle patate.

Se siete alla ricerca di altre gustose Ricette Tipiche Romane, non perdetevi anche il Pollo alla Romana, i Carciofi alla Romana e le Zucchine Fritte alla Romana! E ora eccovi la ricetta originale dei Saltimbocca alla Romana!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Saltimbocca alla Romana

  1. Per preparare i Saltimbocca alla Romana iniziate pulendo la carne da eventuali nervetti e grasso. Posizionatela su un tagliere e assottigliatela utilizzando un batticarne.
  2. Appoggiate su ogni fetta di carne una fettina di prosciutto crudo e una foglia di salvia, poi fermate il tutto con uno stuzzicadenti.
  3. In una padella antiaderente fate sciogliere a fiamma media 40 grammi di burro nell'olio extravergine d'oliva. Nel frattempo infarinate le fettine di carne solamente dal lato dove non ci sono il prosciutto e la salvia.
  4. Quando l'olio e il burro sono ben caldi, adagiate in padella le fettine di carne dal lato in cui sono infarinate. Alzate la fiamma, aggiungete un pizzico di pepe e proseguite con la cottura.
  5. Quando la carne risulta ben dorata sul lato inferiore, sfumate con il vino bianco. Quando l'alcool è evaporato, coprite con un coperchio e cuocete per un altro minuto. A questo punto togliete la carne dalla pentola e conservatela in un luogo caldo.
  6. Nella padella con il fondo di cottura aggiungete il restante burro e l'acqua, continuando la cottura fino a quando si forma una crema abbastanza densa. Distribuite la crema nei piatti da portata, appoggiateci sopra le fette di carne e servite i Saltimbocca alla Romana!

– Consigli

Vi consigliamo di non salare i Saltimbocca alla Romana perché la presenza del Prosciutto Crudo rende il piatto già salato.

– Come conservare i Saltimbocca alla Romana

I Saltimbocca alla Romana vanno rigorosamente consumati al momento.

– Varianti e Alternative

Esistono anche tantissime varianti dei Saltimbocca alla Romana, che prevedono ad esempio l’utilizzo del Petto di Pollo, l’aggiunta dei Carciofi oppure semplicemente del Formaggio.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.
Ricetta Pancake Al Cioccolato

Pancake al Cioccolato

Patate Apparecchiate

Ricetta Patate Apparecchiate