Pollo alla Romana, la Ricetta Originale

Il Pollo alla Romana è un secondo piatto a base di pollo. Scopri con noi la ricetta originale del vero Pollo alla Romana di Sora Lella con Peperoni e Pomodori.

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 120 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Il Pollo alla Romana è una delle ricette più famose della cucina romana dove ogni famiglia custodisce con gelosia la propria ricetta che varia a seconda dei rioni e della tradizione famigliare. Oggi vi propongo la ricetta per il Pollo alla Romana di Sora Lella la mitica sorella del grande Aldo Fabrizi una delle attrici del cinema italiano più amate. La ricorderete infatti per film come 7 chili in 7 giorni, Bianco Rosso e Verdone, Ceravamo Tanto amati ecc…

Come vi dicevo è una delle ricette della tradizione più conosciute anche al di fuori dei confini della capitale e si contende il podio di ricetta di pollo più amata con Il Pollo alla Cacciatora e il Pollo ai Funghi.

Ogni famiglia ha le sue piccole modifiche e varianti quindi vi invito a commentare la ricetta della Sora Lella con le vostre alternative così da condividere con tutti i lettori del Club delle Ricette piccoli trucchi e consigli per un Pollo alla Romana davvero unico!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Pollo alla Romana, la Ricetta Originale?

  1. Per Preparare il Pollo alla Romana iniziate tagliando il pollo a pezzi e disponetelo in un tegame sul fuoco con un filo di olio d'oliva, sale, pepe e fatelo rosolare con cura. Quando sarà ben rosolato sfumate con un bel bicchiere di vino bianco, fate si che il vino si ritiri versate all'interno metà dei pomodori che avrete precedentemente pulito con cura e tagliati a pezzettoni.
  2. Mentre il pollo cuocerà prendete un'altra padella, mettete un po' di olio, la mezza cipolla tagliata grossolanamente, i peperoni tagliati anch'essi grossolanamente, i pomodori rimasti e aggiustate di sale. Quando il pollo risulterà cotto unite il composto di peperoni e pomodori e lasciate cuocere per altri 5/10 minuti.

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Se volete un gusto un po' più deciso potete inserire nella fase di cottura dei peperoni e pomodori un peperoncino sminuzzato. Conferirà al vostro Pollo alla Romana una leggera nota piccante che non guasta mai!

– Consigli

Prima di tagliare il pollo a pezzi vi consiglio sempre di controllare che non vi sia piumaggio residuo, nel caso passate il tutto su di una fiamma al fine da eliminarlo. Se posso darvi un consiglio, non è per nulla romana ma vi consiglio di servire il Pollo alla Romana con una bella polenta rustica! Il Sughetto che risulterà nel Pollo alla Romana si sposa divinamente con la polenta o, se preferite, con delle belle fette di pane casereccio leggermente abbrustolito.

– Come Conservare il Pollo alla Romana, la Ricetta Originale

Il Pollo alla Romana si conserva senza nessun problema per 2, 3 giorni in frigorifero ben coperto però!