Zucchine Fritte alla Romana

Le Zucchine Fritte alla Romana sono un gustosissimo contorno facile e veloce da preparare, amato da grandi e piccini ed adatto da servire con qualsiasi secondo.

Vota la Ricetta:
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

Le Zucchine Fritte alla Romana sono una gustosa ricetta tipica dalle tradizione culinaria di Roma, un contorno facile e veloce che vi sorprenderà fin dal primo assaggio! Dorate e croccanti, per preparare le Zucchine Fritte alla Romana vi serviranno solamente 15 minuti di tempo e quattro ingredienti: Zucchine, Farina, Olio di Semi per Friggere e Sale!

In men che non si dica potrete portare in tavola delle Zucchine Fritte a Bastoncini perfette da servire come contorno con qualsiasi secondo piatto, da preparare in una cena di fritto al posto delle classiche Patatine oppure semplicemente da proporre come stuzzichino durante un aperitivo con gli amici, ovviamente accompagnate da una gustosa salsa.

Se cercate altre Ricette Sfiziose per Gustare le Zucchine come Contorno, non perdetevi anche le Chips di Zucchine, le Zucchine Fritte con Salsa allo Yogurt e le Zucchine al Forno! E ora eccovi la ricetta delle Zucchine Fritte alla Romana!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare le Zucchine Fritte alla Romana

  1. Per preparare le Zucchine Fritte alla Romana iniziate lavando e mondando le zucchine. Eliminate la parte superiore e quella inferiore delle zucchine, poi tagliatele a striscioline sottili.
  2. Disponete le zucchine in una ciotola ampia, spolverizzatele con il sale grosso e lasciatele riposare per 15 minuti in modo che perdano l'acqua di vegetazione in eccesso.
  3. Passato questo tempo eliminate l'acqua che si è formata e tamponate le zucchine con della carta assorbente da cucina per eliminare il sale e l'acqua.
  4. Passatele nella farina fino a ricoprirle completamente, poi setacciatele delicatamente in modo che perdano tutta la farina in eccesso.
  5. Fate scaldare dell'abbondante olio di semi e, quando inizierà a sfrigolare, cuocete un po' per volta le zucchine avendo cura di rigirarle di tanto in tanto per friggerle in modo omogeneo.
  6. Una volta dorate, rimuovetele dalla pentola con una schiumarola e depositatele in un piatto foderato di carta assorbente da cucina, così da eliminare tutto l'olio in eccesso.
  7. Continuate nello stesso modo fino a cuocere tutte le zucchine. Salate leggermente e servite le Zucchine Fritte alla Romana ben calde!

– Consigli

Quando le Zucchine Fritte alla Romana sono pronte, prima di salarle vi consigliamo di assaggiarle: avendo già utilizzando il Sale per eliminare l’acqua di vegetazione, rischiate di salarle troppo.

– Come conservare le Zucchine Fritte alla Romana

Le Zucchine Fritte alla Romana vanno rigorosamente consumate al momento.

– Varianti e Alternative

Se volete ottenere delle Zucchine Fritte alla Romana ancora più saporite potete, una volta cosparse di Farina, insaporirle con una spolverizzata di Pecorino Romano grattugiato.

Vellutata di Carciofi e Porri

Cavatelli Fatti in Casa