Zucchine al Forno

Le zucchine al forno sono un contorno facile, economico e decisamente saporito che da libero spazio alla vostra creatività!

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Siete alla ricerca di un contorno facile, veloce e leggero dal classico sapore estivo? Ecco allora come preparare delle gustosissime Zucchine al Forno.

Le Zucchine al Forno sono un piatto davvero molto facile da preparare: una volta tagliate le zucchine a bastoncino, le passeremo in un composto a base di farina, pangrattato e parmigiano così, una volta cotta, risulteranno croccanti e davvero irresistibili.

Se nonostante ciò pensate che le classiche Zucchine al Forno potrebbero risultarvi un po’ troppo poco sfiziose vi suggerisco di provare le gustosissime Zucchine Gratinate al Forno che sicuramente incontreranno il vostro apprezzamento essendo anch’esse un ottimo contorno perfetto anche come antipasto o stuzzichino per l’aperitivo. Se invece siete alla ricerca di un piatto sempre a base di zucchine, ma più fresco, dovreste dare un’occhio ai nostri fantastici Involtini di Zucchine Grigliate e Salmone leggeri, facili e veloci da preparare ma dal gusto unico!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Zucchine al Forno

  1. Lavate, asciugate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a fette spesse nel senso della lunghezza per poi taglaire ogni fetta in modo tale da ottenere dei bastoncini.
  2. Mescolate in una ciotola la farina, il pangrattato, il parmigiano, un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Versate i bastoncini di zucchina nella ciotola e rigirateli in modo che vengano avvolti dal composto.
  3. Disponete le zucchine senza sovrapporle in una teglia da forno rivestita di carta forno e irroratele uniformemente con l'olio d'oliva. Infornate il tutto nel forno preriscaldato a 220°C per circa 10 minuti. Rigirate le zucchine e continuate la cottura per altri 10 minuti circa.

– Consigli

Potrete personalizzare al meglio le vostre Zucchine al Forno utilizzando non solo diversi tipi di formaggio grattugiato: dal Grana al Parmigiano passando per il Pecorino fino ad arrivare alla Ricotta Salata. Potrete anche unire al pane grattugiato un mix di spezie o erbe aromatiche e perché no! Potreste anche utilizzare la farina di mais per rendere le Zucchine al Forno ancora più croccanti!

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

spaghetti-di-zucchine-pomodorini-gamberi

Spaghetti di Zucchine

Salsa Verde

salsa-verde-carne