Zucchine Croccanti al Forno

Le Zucchine Croccanti al Forno sono un Contorno Facile e Veloce, economico e decisamente sfizioso, ideali da servire anche all'aperitivo. Vediamo insieme la ricetta!
Ricetta Zucchine Croccanti al Forno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Le Zucchine Croccanti al Forno sono una ricetta davvero molto facile da seguire e con pochissimi ingredienti. Vi basteranno appena pochi minuti per prepararle e una ventina di minuti di cottura in forno, per servire uno stuzzichino sano e gustoso con il minimo sforzo.

Per preparare le Zucchine al Forno vi basterà tagliare le zucchine a bastoncino, rendendole sfiziose come delle patatine fritte, impanarle in un composto a base di farina, pangrattato e Parmigiano e infornarle con un filo di olio EVO. Nulla di più facile: sapori semplici ma davvero equilibrati, per un Contorno Facile e Veloce, leggerissimo e dal classico sapore estivo. Una volta servite in tavola andranno a ruba!

Pubblicità

Ideali per accompagnare sia piatti di carne che piatti di pesce, le Zucchine Impanate risultano anche essere un perfetto Finger Food di Verdure per un originale Aperitivo a Casa, invitando gli amici.

Se siete alla ricerca di altre deliziose Ricette con le Zucchine vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro raccoglitore con le Migliori Ricette a Base di Zucchine e a quello con i nostri Insuperabili Primi Piatti con le Zucchine. E per una versione alternativa delle Zucchine al Forno provate le sfiziosissime Chips di Zucchine, sono anche un’ottima idea per servire una merenda più sana ai bambini.

E ora preriscaldiamo il forno e ingredienti a portata di mano: prepariamo insieme queste gustosissime Zucchine Croccanti al Forno!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare le Zucchine Croccanti al Forno per prima cosa lavate, asciugate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a fette spesse nel senso della lunghezza, per poi tagliare ogni fetta in modo tale da ottenere dei bastoncini. Nel frattempo preriscaldate il forno a 200°.
  2. Mescolate in una ciotola la farina, il pangrattato, il parmigiano, un pizzico di sale e il pepe. Unite i bastoncini di zucchina nella ciotola e rigirateli in modo che vengano avvolti dall’impanatura.
  3. Pubblicità

  4. Disponete le zucchine, senza sovrapporle, in una teglia da forno rivestita di carta forno e irroratele uniformemente con l’olio EVO. Infornate e cuocete le Zucchine Croccanti al Forno per 20 minuti, rigirandole a metà cottura. Servitele ben calde! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Zucchine Croccanti Al Forno 1

Varianti e Alternative

Potrete personalizzare le vostre Zucchine Croccanti al Forno utilizzando diversi tipi di formaggio grattugiato: dal Grana al Parmigiano passando per il Pecorino fino ad arrivare alla Ricotta Salata. Potrete anche unire al pane grattugiato un mix di spezie o erbe aromatiche e per rendere ancora più croccanti le vostre Zucchine al Forno potrete utilizzare la farina di mais per impanarle.

Pubblicità

Consigli

Per questa ricetta utilizzate le zucchine chiare e di piccole dimensioni: non contengono semi e risultano più dolci. Nel caso in frigo aveste delle zucchine che hanno perso un po’ di freschezza, dopo averle tagliate a bastoncino lasciatele una decina di minuti sotto sale, in questo modo perderanno l’acqua in eccesso e l’eventuale retrogusto amarognolo.

Conservazione

Le Zucchine Croccanti al Forno si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1 giorno.

Pubblicità

Commenti