Zucchine Fritte con Salsa allo Yogurt

Le Zucchine Fritte con Salsa allo Yogurt sono uno sfizioso Finger Food Fritto, ideale da servire come antipasto o per un aperitivo a buffet. Prepariamole insieme!
Ricetta Zucchine Fritte Salsa Allo Yogurt
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Zucchine Fritte con Salsa allo Yogurt sono un ottimo Finger Food di Verdure da preparare per un aperitivo con gli amici oppure come Contorno Sfizioso, a cui perfino i bambini faranno fatica a resistere. Dei deliziosi Bastoncini Croccanti di Zucchine da intingere in una cremosa e saporita Salsa con Yogurt Greco: il connubio perfetto per una vera esplosione di sapori!

Per preparare le Zucchine Fritte abbiamo utilizzato un’impanatura insaporita dal Parmigiano grattugiato e dalla nota fresca del prezzemolo tritato, che renderanno le zucchine ancora più gustose. La frittura in olio bollente poi, le renderà incredibilmente croccanti fuori e morbide all’interno, irresistibili già così ma se abbinate a una deliziosa Salsa allo Yogurt con un leggero sentore agrumato, dato dal succo di limone, il successo è assicurato. Sapori semplici ma che si sposano perfettamente fra loro, per offrirvi un piatto gustosissimo e dal sapore originale!

Se siete alla ricerca di altre sfiziose Ricette con le Zucchine eccovi qualche proposta dai nostri raccoglitori con le Ricette Facili e Veloci con le Zucchine e le insuperabili Ricette di Primi Piatti a Base di Zucchine. E per una versione più light della ricetta, provate le Zucchine Croccanti al Forno: vi stupiranno per quanto sono deliziose e facilissime da preparare!

E ora ingredienti a portata di mano e allacciamo i grembiuli: oggi serviamo in tavola delle saporite Zucchine Fritte con Salsa allo Yogurt!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare le Zucchine Fritte con Salsa allo Yogurt

  1. Per preparare le Zucchine Fritte con Salsa allo Yogurt per prima cosa lavate e asciugate le zucchine, poi rimuovetene i due capi. Tagliatele in fette spesse, poi ricavate ancora dei bastoncini di simili dimensioni.

  2. In una ciotola unite la farina, il pangrattato, il formaggio, un pizzico di sale, il pepe e il prezzemolo tritato. Mescolate bene e versate all’interno i bastoncini di zucchine, rigirandoli in modo che vengano impanati in maniera uniforme.

  3. Dedicatevi ora alla Salsa Yogurt: in una ciotola unite lo yogurt greco, il succo di limone, il sale, il pepe e condite con un filo d’olio EVO. Mescolate bene con una frusta a mano e mettete da parte.

  4. Scaldate l’olio per friggere in una padella capiente e quando avrà raggiungo i 160-170 gradi, cominciate a friggere le zucchine poco per volta per non raffreddare l’olio. Quando saranno ben dorate, scolate le Zucchine Fritte per qualche minuto sulla carta assorbente e servite con la Salsa allo Yogurt!

    Ricetta Zucchine Fritte Salsa Allo Yogurt 1

Varianti e Alternative

A piacere potrete aromatizzare l’impanatura delle Zucchine Fritte con Salsa allo Yogurt con un mix di spezie come la paprika, la curcuma o il peperoncino, oppure con delle erbe aromatiche a scelta come il coriandolo, il basilico, la salvia o la maggiorana. Anche il Parmigiano può essere sostituito con uguale quantità di pecorino o di ricotta salata.

Consigli

Per questa ricetta utilizzate le zucchine chiare e di piccole dimensioni, perché contengono meno semi e sono anche più dolci. Nel caso aveste delle zucchine in frigo, che non sono più tanto fresche, prima di impanarle, lasciatele per una decina di minuti sotto sale, poi risciacquatele, asciugatele e procedete come indicato nella ricetta, in questo modo perderanno l’acqua in eccesso e l’eventuale retrogusto amarognolo.

Come Conservare le Zucchine Fritte con Salsa allo Yogurt

Le Zucchine Fritte con Salsa allo Yogurt si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1 giorno.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.