Pasta con Ricotta e Granella di Pistacchi

La Pasta con Ricotta e Granella di Pistacchi è un primo piatto vegetariano facile e velocissimo da preparare. Si cucina e si porta immediatamente in tavola.

Ricetta Pasta Con Ricotta E Granella Di Pistacchi
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

La Pasta con Ricotta e Granella di Pistacchi è una Ricetta Rapida e Veloce perfetta da portare in tavola per i pranzi e le cene dell’ultimo minuto. Se preparate questo Primo Piatto Vegetariano con largo anticipo rischiate solo di far asciugare troppo la Ricotta e di conseguenza rovinare la cremosità del condimento.

Proprio la Ricotta, che sia dolce o salata poco importa, è un ingrediente eccezionale in cucina che si presta ad essere sia il protagonista che il supporto di numerose Ricette con la Ricotta. Fermandoci solo ai Primi Piatti Vegetariani Veloci, da preparare in alternativa alla nostra Pasta Ricotta e Pistacchi, possiamo cucinare la Pasta con Ricotta e Pomodorini (da personalizzare con l’aggiunta di una spolverata di Pistacchi di Bronte per ottenere una gustosa Pasta Ricotta, Pistacchi e Pomodorini), le Pipe Rigate con Fave e Ricotta o ancora gli Gnocchi di Ricotta, Cacio e Pepe.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta con Ricotta e Granella di Pistacchi?

  1. Per preparare la Pasta con Ricotta e Granella di Pistacchi bisogna cuocere la pasta come di consueto per il tempo indicato sulla confezione.
  2. Mentre attendete che la pasta sia cotta setacciate la ricotta direttamente nel futuro piatto da portata e allungatela con pochissima acqua di cottura. Si dovrà ottenere un composto morbido più o meno della consistenza di una crema.
  3. Scolate la Pasta e aggiungetela direttamente alla Crema di Ricotta.
  4. Incorporate alla Pasta anche la Granella di Pistacchio, poi girate bene il tutto. Spolverate con del pepe macinato e servite la vostra Pasta con Ricotta e Granella di Pistacchio ancora ben calda.

– Varianti e Alternative

Se avete a vostra disposizione il Pesto di Pistacchi potrete utilizzarlo senza problemi al posto della Granella di Pistacchi. In questa maniera otterrete un'ottima Pasta con Ricotta e Pesto di Pistacchi. Se poi volete dare al vostro primo piatto un'impronta più decisa e autunnale potete anche aggiungere dello Speck a dadini per gustare così la Pasta Ricotta Pistacchi e Speck.

– Consigli

Il punto forte di questa pasta è rappresentato dalla cremosità della Ricotta allungata con l'acqua di cottura. Preparate la Crema di Ricotta solo pochi minuti prima di portare il piatto in tavola per ottenere un'ottima Pasta con Crema di Ricotta e Pistacchi. Non avete trovato la Granella di Pistacchi? Non preoccupatevi: basterà tritare grossolanamente i Pistacchi interi e amalgamarli alla Pasta con la Ricotta.

– Come Conservare la Pasta con Ricotta e Granella di Pistacchi

La Pasta con Ricotta e Granella di Pistacchi si conserva esclusivamente in frigo per massimo un giorno.

Lascia un commento