Zuppa di Bietole

La Zuppa di Bietole è una gustosa minestra sana e con poche calorie che si prepara in modo facile e veloce, perfetta da gustare tutto l’anno sia calda che fredda.

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi per 2 persone
Costo Nella media

La Zuppa di Bietole è un primo piatto leggero e con poche calorie che si prepara in modo facile e veloce. Perfetta da gustare calda nelle giornate più fredde, ma ideale anche da consumare a temperatura ambiente durante l’estate, questa Zuppa di Bietole Light è uno di quei piatti gustosi e allo stesso tempo sani!

La Minestra di Bietole è un ottimo primo vegetariano, ma è indicata anche in caso siate alla ricerca di un piatto che vi permetta di contenere le calorie senza rinunciare al gusto! E se volete rendere questa Zuppa con le Bietole ancora più sostanziosa potete aggiungere altri ingredienti come Patate, Zucca oppure semplicemente della Pasta!

Se cercate altre Ricette per Cucinare le Bietole, non perdetevi anche le irresistibili Bietole al Prosciutto e la sfiziosissima Torta Salata con Bietole e Ricotta! E ora ecco la ricetta della Zuppa di Bietole!

– Ingredienti per 2 persone

– Come Fare la Zuppa di Bietole

  1. Per preparare la Zuppa di Bietole iniziate lavando e mondando le bietole. Mettetele in una ciotola con dell'acqua ghiacciata e nel frattempo fate scaldare in una pentola capiente un filo di olio.
  2. Lavate, mondate e tritate finemente l'aglio, la cipolla e la carota, mantenendoli separati. Quando l'olio è ben caldo, fateci rosolare l'aglio e, quando sarà imbrunito, aggiungete la cipolla. Fatela rosolare e aggiungete infine la carota.
  3. Scolate le bietole, separate la parte più dura composta dal gambo e tagliatele grossolanamente. Aggiungetele in pentola con le altre verdure e cuocete a fiamma medio-bassa per circa 5 minuti, o comunque fino a quando le bietole inizieranno a perdere acqua.
  4. Aggiungete dell'acqua a piacere, regolate di sale, spolverizzate con del pepe, coprite con un coperchio e cuocete per circa 15 minuti o comunque fino a quando le bietole saranno perfettamente cotte.
  5. Versate nei piatti da portata, aggiungete un filo di olio extravergine d'oliva a crudo, se lo gradite del formaggio grattugiato, e infine servite la Zuppa di Bietole con dei crostini di pane!

– Consigli

La Zuppa di Bietole è perfetta da gustare anche d’estate, vi basterà semplicemente lasciarla raffreddare e gustarla a temperatura ambiente!

– Come conservare la Zuppa di Bietole

La Zuppa di Bietole andrebbe consumata al momento, ma se avanza si può conservare in frigorifero per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico. Se avete utilizzato solamente ingredienti freschi, potete anche congelare la Zuppa di Bietole.

– Varianti e Alternative

Se volete potete aggiungere alla Zuppa di Bietole anche altri ingredienti come Patate, Zucca, Fagioli oppure semplicemente Pasta.

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Cavolfiori alla Besciamella

Cioccolata Calda agli Amaretti