Frutta e Verdura di Stagione di Agosto

Ecco cosa propone l’orto di agosto per l’ultimo mese interamente estivo. Vediamo insieme la lista della spesa e cosa cucinare con la Frutta e Verdura di Stagione di Agosto!
Frutta Verdura Mese Agosto

Agosto è il mese che rappresenta in pieno l’estate, il sole, le vacanze e le lunghe e calde serate. Mai come in questo mese c’è la necessità di dissetarsi e di reintegrare i minerali persi a causa della calura estiva e non c’è modo migliore se non quello di approfittare dell’offerta di madre natura.

La Frutta e Verdura di Agosto vengono in nostro soccorso garantendoci un’importante apporto di vitamine e sali minerali essenziali per affrontare al meglio le giornate estive, con la giusta carica e aiutandoci a restare pieni di energie nell’arco del giorno.

Se poi siete alla ricerca di tante sfiziose Ricette per il Mese di Agosto, vi consigliamo di sfogliare la nostra raccolta dove troverete tante idee originali, facili da preparare e senza passare troppo tempo ai fornelli, che vi risolveranno i menù settimanali di questo caldo mese estivo.

E ora non perdiamo altro tempo e scopriamo subito insieme come riempire i nostri carrelli con le deliziose proposte dell’orto: ecco a voi la Frutta e Verdura di Stagione di Agosto!

Frutta e Verdura di Stagione ad Agosto

Frutta e Verdura di Agosto sono caratterizzate da un’altissima percentuale di acqua, sali minerali e vitamine. Questo garantisce un alto potere saziante ma con un minimo apporto calorico, che rendono queste delizie dell’orto perfette per essere consumate spesso nel corso della giornata.

Anche i sapori ci vengono in soccorso, infatti Frutta e Verdura di Agosto risultano piuttosto fresche e la maggior parte è piuttosto gradevole da consumare anche cruda, evitando così di perdere preziosi nutrienti con la cottura. Dunque vediamo più nel dettaglio quale frutta e verdura comprare ad agosto.

Verdura di Agosto

Le Verdure di Agosto sono molto variegate e adatte a incontrare i gusti di tutti. Troviamo in questo periodo molte verdure da taglio, che necessitano di cotture brevissime, ortaggi ricchi di acqua e fibre che aiutano a mantenere il senso di sazietà nel tempo e ortaggi caratterizzati da una ricca polpa dai sapori dolci e perfetti per essere impiegati in tantissime Ricette Estive facili e veloci. Ecco dunque la Verdura di Agosto!

Bietole

Le bietole estive sono verdure da taglio con appena 17 Kcal per 100 g di prodotto, inoltre vantano proprietà antiossidanti, depurative e disintossicanti. Questi benefici, uniti alle fibre vegetali e all’alto potere saziante, rendono le bietole utili alleate nella dieta e nel benessere del nostro organismo.

Dal sapore dolce e delicato, le Ricette con le Bietole sono da sempre apprezzate anche da più piccoli e offrono una vasta gamma di preparazioni, alcune come semplici contorni e altre come vere e proprie ricette dedicate, che saranno perfette per risolvere la cena in famiglia in maniera facile e veloce. Noi vi consigliamo di provare la Zuppa di Bietole, le Bietole al Prosciutto e la Torta Salata con Bietole e Ricotta. Siamo certi che le amerete!

Cetrioli

I cetrioli sono un concentrato di acqua (al 96,5%) e potassio che li rende degli ottimi depurativi naturali. Se consumati regolarmente all’interno della dieta estiva, i cetrioli aiutano l’organismo a depurarsi dalle scorie e dalle tossine accumulate regolando il ph sanguigno e contrastando la ritenzione idrica e il rallentamento metabolico.

I cetrioli in cucina donano freschezza ad ogni preparazione, ma è possibile preparare delle Ricette con i Cetrioli davvero sfiziose e saporite come l’Insalata di Cetrioli e Yogurt, la Crema di Cetrioli e Avocado e i Cetrioli Sott’Aceto Fatti in Casa.

Cicoria Catalogna

La catalogna è ricca di vitamine e sali minerali, tra cui la vitamina A e C, calcio, potassio e fosforo. Proprio per questo motivo è considerata un remineralizzante naturale soprattutto se consumata a crudo. Nel caso di cottura invece la catalogna perderà parte dei suoi nutrienti, per questo motivo è consigliabile bere un bicchiere di acqua di cottura della verdura che avrà un’alta concentrazione di sostanze.

La catalogna ha un potere diuretico e aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue, aiutando anche a tenere stabili nell’arco della giornata i valori della glicemia. Inoltre ha pochissime calorie e un ottimo apporto di fibre che aiutano a mantenere il senso di sazietà più a lungo.

La cicoria catalogna è ottima consumata cruda in insalata o in pinzimonio, in alternativa può essere cotta al vapore per conservarne parte dei nutrienti ed essere condita con olio, sale e aceto balsamico.

Cipolle

Le cipolle sono tra gli ingredienti principali della nostra cucina, base ideale soprattutto per i soffritti, il loro sapore pungente è utile anche per insaporire numerose preparazioni. Dal punto di vista nutrizionale, le cipolle sono ricche di oligoelementi come zolfo, potassio, magnesio e vitamine tra cui la A e la E ad azione antiossidante. Inoltre contengono un importante ormone vegetale, la glucochinina, che svolge un’azione antidiabetica.

Se volete sperimentare delle Ricette con Cipolle davvero gustose vi consigliamo di provare la Torta Salata di Cipolle, gli Anelli di Cipolle Fritti e le Cipolle in Agrodolce. E per qualche trucchetto per sbucciarle senza farsi lacrimare gli occhi, vi rimandiamo alla nostra guida su Come Tagliare le Cipolle Senza Piangere.

Fagioli

I fagioli sono legumi alleati della salute e andrebbero consumati regolarmente anche quando non è stagione di raccolta, prediligendo prodotti essiccati che mantengono la maggior parte delle sostanze nutritive. Tra le sostanze utili contenute nei fagioli troviamo la lecitina, un fosfolipide che contrasta l’ipercolesterolemia, impedendo ai lipidi di depositarsi nel flusso ematico. Inoltre contengono molte proteine vegetali e fibre che aiutano a mantenere il senso di sazietà nel tempo e stimolano la peristalsi intestinale.

I fagioli in cucina sono protagonisti di moltissime ricette della tradizione e tra le Ricette con Fagioli più amate sicuramente c’è la Zuppa di Fagioli, la Pasta e Fagioli e i Fagioli all’Uccelletto. Se poi volete dei piatti più freschi ideali per l’estate, vi consigliamo l’Insalata di Tonno, Fagioli e Cipolle di Tropea oppure l’Insalata di Fagioli, Pomodori e Cipolle.

Fagiolini

A differenza degli altri legumi, i fagiolini presentano un profilo nutrizionale più simile agli ortaggi che non ai legumi, con un basso quantitativo di proteine vegetali e una grande quantità di acqua. I fagiolini sono ricchi di fibre e sali minerali (in particolare potassio) e di vitamina A. Vantano così proprietà rinfrescanti, diuretiche e remineralizzanti.

Grazie al loro sapore delicato i fagiolini sono perfetti per essere inseriti anche nella dieta dei bambini che solitamente li apprezzano come contorno fresco e leggero. Inoltre esistono tantissime Ricette con Fagiolini davvero sfiziose e saporite, per servirli in tavola in maniera più originale, come gli Involtini di Fagiolini e Pancetta, i Fagiolini Fritti e la Frittata al Forno di Fagiolini.

Fiori di Zucca

Delicati e davvero scenografici, i fiori di zucca sono un ingrediente sfizioso e salutare da avere nella propria cucina estiva. Infatti al di là delle golosità che si possono preparare con i fiori di zucca, queste infiorescenze sono anche un concentrato di acqua, ferro e vitamina A con un ottimo contenuto di antiossidanti naturali che li rendono preziosi alleati anche per il benessere di pelle e occhi.

I fiori di zucca hanno pochissime calorie, ma certo le Ricette con i Fiori di Zucca possono aumentarne notevolmente il contenuto calorico. Per un consumo più light potrete aggiungere a crudo i fiori di zucca alle vostre insalate oppure utilizzarli per arricchire primi piatti come la Pasta Zucchine e Fiori di Zucca. Se invece volete fare uno strappo alla regola, provate a preparare i Fiori di Zucca Fritti: uno tirerà l’altro! Per altri consigli su Come Cucinare i Fiori di Zucca consultate anche la nostra guida, troverete tante idee e trucchi per preparare tante golose ricette.

Friggitelli

I friggitelli sono dei peperoni diffusi soprattutto nel Sud Italia, dal sapore molto dolce apprezzato dunque anche dai bambini e ricchissimi di vitamina C. Le fibre dei friggitelli stimolano le funzioni intestinali, la vitamina A in essi contenuta aiuta a rinforzare il sistema immunitario e il betacarotene protegge la salute dei nostri occhi.

I friggitelli in cucina sono particolarmente versatili e possono essere aggiunti a condimenti estivi per i primi piatti, essere cucinati in padella o al Forno come contorno oppure diventare dei golosi finger food come i Friggitelli in Pastella o ancora dei ricchi secondi come i Friggitelli Ripieni e Avvolti nel Bacon.

Funghi

I funghi sono un ingrediente particolarmente apprezzato in cucina per il loro sapore caratteristico e aromatico, ma sono anche grandi alleati della nostra salute. I funghi hanno un basso apporto calorico, sono privi di grassi e contengono molte vitamine e minerali che assorbono dal ricco terreno del sottobosco e che aiutano a rinforzare il nostro sistema immunitario, proteggono il sistema cardiovascolare e rinforzano le ossa.

I modi per Cucinare i Funghi sono davvero tantissimi e si prestano a qualsiasi tipo di cottura a seconda della loro varietà. Se siete alla ricerca di sfiziose Ricette con Funghi vi consigliamo di sfogliare la nostra raccolta con le Imperdibili Ricette a Base di Funghi, non vi rimarrà che l’imbarazzo della scelta!

Insalata

Le insalate estive sono un ottimo modo per affrontare la calura estiva con piatti freschi, dall’alto potere saziante e ricchi di acqua. Tra le Varietà di Insalate estive troviamo la lattuga romana, la lattuga cappuccio, l’insalata lollo e l’iceberg, tutte ricchissime di antiossidanti utili nella prevenzione dell’invecchiamento cellulare e nel contrastare l’opera dannosa dei radicali liberi. La lattuga è inoltre un’ottima fonte di vitamina K che aiuta a mantenere in buona salute le nostre ossa.

Il consumo abituale di insalata fresca durante tutto l’anno aiuta il nostro organismo a reintegrare molti minerali importanti e a tenere sotto controllo il senso di sazietà, favorendo in questo modo anche la perdita di peso.

Melanzane

Melanzane

Agosto è un ottimo mese anche per gustare delle saporite melanzane in tutte le loro varietà. Ortaggio particolarmente amato, la melanzana ha un buon profilo nutrizionale ricco di minerali tra cui fosforo e potassio e con un buon contenuto di vitamina A e vitamina C. Le melanzane svolgono un’azione antiossidante, aiutano a proteggere la salute del nostro cuore e risultano efficaci contro la prevenzione di alcuni tipi di tumori.

Le melanzane in cucina sono davvero un ingrediente poliedrico che si presta a qualunque tipo di cottura, come vi suggeriamo nella nostra guida su Come Cucinare le Melanzane e con le quali preparare moltissime ricette, da quelle più light e fresche a vere e proprie ricette tradizionali, che non badano certo alla linea. Per qualche spunto interessante vi consigliamo di sfogliare la nostra raccolta con le Migliori Ricette con le Melanzane e di dare un’occhiata anche alla nostra guida su Come Conservare le Melanzane, per poter gustare questo delizioso ortaggio anche durante l’inverno.

Patate

Energetiche e ricche di minerali, le patate sono composte in buona quantità da amidi e acqua, hanno un alto indice glicemico che dipenderà in parte anche dalla tecnica di cottura utilizzata. Grazie alle sostanze contenute nella loro polpa, le patate risultano essere un ottimo metodo naturale per contrastare l’ipertensione, conciliano il sonno e favoriscono il fisiologico funzionamento intestinale. Inoltre è bene ricordare che le patate non contengono glutine, quindi il loro consumo è adatto anche a chi è affetto da celiachia o presenti un intolleranza a questo nutriente.

Amate davvero da chiunque, le Ricette con Patate sono davvero moltissime e spaziano dagli antipasti fino ai dolci, dove la loro polpa tenera viene utilizzata per rendere maggiormente soffici gli impasti. Per qualche spunto goloso provate a dare un’occhiata alla nostra raccolta con le Imperdibili Ricette con le Patate, alcune preparazioni sono davvero sfiziose e ideali per stupire gli ospiti.

Peperoni

Altro re indiscusso dell’estate è il peperone che arricchisce di colore e profumo anche la tavola di agosto. Dal basso profilo calorico, i peperoni sono ricchi di acqua e tantissimi sali minerali, tra cui spicca il potassio e vitamine come la A e la C. Questo rende i peperoni degli ortaggi idratanti, diuretici, remineralizzanti e il loro consumo abituale aiuta a prevenire malattie cardio-circolari e aiutano a proteggere la salute dei nostri occhi.

La polpa carnosa e il retrogusto dolciastro dei peperoni, danno vita a ricette estive ricche di sapore e davvero sfiziose. Ideali per preparare antipasti e contorni, i peperoni sono un tipico tocco estivo e profumato da aggiungere anche ai primi piatti, rendendo subito più interessanti le ricette più semplici. Se volete qualche spunto di Ricette con Peperoni con cui arricchire i vostri menù settimanali, vi consigliamo la nostra raccolta con le Imperdibili Ricette con i Peperoni, siamo certi che vi conquisteranno.

Pomodori

Pomodori

Tra gli alimenti tipici della dieta mediterranea, come non citare il pomodoro, un ortaggio tipicamente estivo, dal sapore dolcissimo e utile per proteggere la nostra salute. Infatti i pomodori sono ricchissimi di antiossidanti che aiutano a mantenere in salute il nostro apparato cardiovascolare, proteggono la vista grazie alla luteina e al betacarotene e stimolano le funzioni dell’apparato gastro-intestinale.

Deliziosi da mangiare come contorno, semplicemente in insalata, le Ricette con Pomodori sono davvero molto variegate e la principale è senz’altro la Passata di Pomodoro, con la quale è possibile poi dare vita a tantissime ricette della nostra tradizione culinaria. Se poi avete comprato intere cassette di pomodori approfittando dei bassi prezzi stagionali, allora vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida su Come Conservare i Pomodori, troverete tante idee sfiziose e originali per gustare questo ortaggio tutto l’anno e senza sprechi.

Porri

E tornano sulle tavole estive i porri, ortaggi antichi e dal sapore delicato, spesso preferito a quello più intenso e pungente delle cipolle. Dal punto di vista nutrizionale i porri sono poco calorici e composti principalmente da acqua arricchita da sali minerali, tra cui spiccano potassio, calcio e ferro e vitamine tra cui la A alcune vitamine del gruppo B, vitamina C, E e K. Particolarmente digeribili, i porri vantano inoltre proprietà diuretiche, aiutano a contrastare i livelli di colesterolo cattivo e sono utili contro la stitichezza.

In cucina i porri vengono spesso utilizzati come sostituti della cipolla nei soffritti, ma ci sono molte Ricette con Porri che li vedono protagonisti e che di certo saranno amate da tutti in famiglia come la Torta Salata ai Porri, la Vellutata, i Porri Gratinati e gli sfiziosi Cannelloni di Porri.

Ravanelli

Piccole radici rosse e dal sapore tipicamente piccante, i ravanelli sono alimenti che vantano numerose proprietà benefiche. Ricchi soprattutto di potassio, i ravanelli svolgono un’azione diuretica, disintossicante e anche rilassante. Inoltre sono poveri di calorie, ricchi di acqua e hanno un basso indice glicemico che li rende perfetti per il consumo in qualsiasi regime dietetico.

Perfetti per arricchire qualunque insalata estiva, i ravanelli possono diventare anche degli sfiziosi finger food perfetti per un buffet, preparando dei gustosi Ravanelli Ripieni di Uova e Formaggio, oppure un delizioso contorno preparando dei saporiti Ravanelli Arrosto.

Scalogno

Tra gli altri sostituti della cipolla, troviamo anche lo scalogno, un ortaggio con diverse proprietà interessanti. In primo luogo lo scalogno è alleato del benessere della tiroide grazie al suo buon contenuto di iodio e all’azione dei suoi antiossidanti, inoltre aiuta ad abbassare i livelli di glucosio nel sangue, tiene sotto controllo la pressione arteriosa e regola i livelli di colesterolo ematico.

Il suo utilizzo in cucina è principalmente quello di essere utilizzato come sostituto della cipolla ed è un’ottima base per la preparazione di Soffritti sia per piatti a base di carne che per piatti a base di pesce, con cui il sapore dello scalogno di sposa molto bene.

Scarola

La scarola è un’insalata perfetta sia per il consumo a crudo sia per la cottura. La scarola ha pochissimi grassi e proteine, ma in compenso è ricca di acqua e oligoelementi oltre che di fibre e di vitamine, tra cui spiccano soprattutto la vitamina A, C e K. Facilmente digeribile e dal retrogusto amarognolo, la scarola aiuta il funzionamento dell’apparato digestivo e intestinale, contrastando lievi disturbi legati alla nausea e inoltre aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo.

Oltre a mangiarla in insalata, potrete preparare tantissime gustose Ricette con Scarola come ad esempio la Torta con Scarola, Polpo e Olive oppure la Scarola in Padella. E se proprio il retrogusto amarognolo non vi va giù, consultate la nostra guida su Come Togliere l’Amaro alle Verdure, troverete tanti trucchetti per ammorbidirne il sapore.

Valerianella o Songino

La valerianella o songino è un’insalata da taglio molto comune caratterizzata da foglie piccole, ovali e carnose. Tra le sue proprietà troviamo la prevenzione dell’anemia e dell’aterosclerosi, perché il songino rinforza i vasi capillari e agevola il flusso ematico. In questo modo e grazie alla presenza di importanti vitamine del gruppo B, la valerianella contrasta l’insorgere di malattie cardiovascolari. Inoltre vanta un effetto stimolante delle attività di fegato, reni e intestino oltre ad avere un’azione rinfrescante e digestiva.

Oltre ad essere consumato a crudo come contorno, il songino può essere impiegato nelle zuppe e nelle frittate. In alternativa, lasciato in infusione in acqua bollente, può essere un’ottima Tisana Rilassante ideale per combattere l’insonnia.

Zucchine

Zucchine Sottolio 7 Errori Da Non Fare

Le zucchine sono tra gli ortaggi più consumati nella stagione estiva, grazie alla loro cottura veloce e al sapore piuttosto neutro, che si adatta benissimo a qualsiasi tipo di ingrediente. Dal punto di vista nutrizionale le zucchine sono sicuramente ricche di acqua, con un basso apporto calorico e un buon contenuto di minerali. Inoltre sono povere di sale, rinfrescanti e facilmente digeribili dunque adatte anche nella dieta degli anziani o per lo svezzamento dei bambini. Infine le zucchine sono ricche di potassio e stimolano la funzionalità renale, risultando utili nel contrastare disturbi lievi del tratto urinario.

In cucina le Ricette con le Zucchine sono davvero moltissime come vi suggeriamo nel nostro raccoglitore con le Migliori Ricette Facili e Veloci con le Zucchine. Se poi volete conoscere meglio questo ortaggio e tutti i suoi metodi di cottura vi consigliamo di leggere la nostra guida su Come Cucinare le Zucchine e Come Conservarle per poterle gustare anche in inverno.

Frutta di Agosto

La Frutta Estiva è tra le più apprezzate, soprattutto dai più piccoli perché ha una polpa gradevolmente dolce, dissetante e più morbida rispetto alla maggior parte degli altri frutti stagionali. La Frutta di Agosto è perfetta come spuntino da portarsi in spiaggia, per reintegrare vitamine e minerali nel corso della giornata, facendo uno spuntino goloso e salutare, senza eccedere troppo nell’apporto calorico giornaliero. Vediamo insieme la Frutta di Agosto!

Albicocche

Le albicocche sono ricche di acqua e fibre vegetali, mentre risultano povere di grassi e di calorie, dunque sono ideali per uno spuntino veloce e leggero, utile per reidratarsi e per fare il pieno di vitamine e oligoelementi. Il loro ottimo contenuto di potassio e antiossidanti, rende le albicocche preziose contro la lotta dei danni provocati dai radicali liberi e utili per proteggere la salute del cuore, il buon funzionamento della circolazione sanguigna e la salute di occhi e pelle.

Grazie alla loro polpa morbida e succosa è possibile preparare tantissime gustose Ricette con Albicocche, utilizzandole sia in preparazioni dolci come quelle raccolte nelle nostre Imperdibili Ricette con le Albicocche, che salate come il Pollo alle Albicocche o l’Arrotolato di Vitello con Albicocche Secche e Noci. Vere delizie che stupiranno piacevolmente ogni palato!

Anguria

Anguria Tagliata Senza Semi

Ad agosto è ancora possibile gustare delle freschissime Angurie Mature, dunque vale la pena fare il pieno di questo frutto estivo, che non rivedremo più nei prossimi mesi. Ricchissima di acqua e dal sapore zuccherino e rinfrescante, l’anguria ha pochissime calorie ed è una fonte di vitamina A antiossidante, vitamine del gruppo B e sali minerali tra cui potassio, fosforo e magnesio.

I modi per Tagliare l’Anguria sono davvero moltissimi per servirla come spuntino o fine pasto estivo, in maniera originale e divertente. Inoltre questo frutto è molto versatile ed esistono tanti Modi per Usare l’Anguria in Cucina preparando sia ricette dolci che ricette salate, sfruttando così la sua nota zuccherina.

Fichi

I fichi sono dei frutti molto energetici, ricchi di vitamine e che vantano proprietà lassative e antinfiammatorie. Nonostante la loro dolcezza, i fichi non risultano particolarmente calorici, ma contengono comunque un buon contenuto di zuccheri, quindi vanno consumati con moderazione. Il loro buon contenuto di potassio, ferro e calcio e la ricchezza di vitamina B6, rendono i fichi degli ottimi remineralizzanti naturali.

Le Ricette con i Fichi sono davvero moltissime perché la loro dolcezza si abbina perfettamente sia a preparazioni dolci che a ingredienti salati. Noi vi consigliamo di provare la Crostata di Fichi e Mandorle e la sofficissima Torta di Fichi e Noci, invece per qualche proposta salata preparate una Crostata Salata con Formaggio e Fichi o la famosissima Pizza e Fichi, sarà impossibile resistere!

Frutti di Bosco

I frutti di bosco in generale presentano numerose proprietà utili per il buon funzionamento del nostro organismo. I frutti di bosco presentano elevati livelli di composti fenolici utili nel contrastare numerose patologie croniche come patologie infiammatorie, diabete, l’insorgenza di tipi di cancro e malattie cardiovascolari e contengono un alto contenuto di fibre alimentari, mentre l’apporto di proteine e acidi grassi è piuttosto basso.

Freschi e dal sapore leggermente acidulo, i frutti di bosco sono perfetti per arricchire yogurt, Smoothie e gelati ma anche per preparare gustosi dessert colorati come il Tiramisù ai Frutti di Bosco, le Tartellette ai Frutti di Bosco e Crema al Mascarpone o gli sfiziosi Cestini di Cioccolato e Frutti di Bosco.

Melone

Melone Maturo Colore

Il melone è un gustosissimo frutto estivo, immancabile anche sulla tavola di agosto, ma certo per essere dolce al punto giusto e contenere tutte le sue buone sostanze nutritive, bisogna accertarsi che il Melone sia Maturo. Con un buon contenuto di acqua e fibre alimentari, il melone è rinfrescante e diuretico, inoltre dal punto di vista nutrizionale presenta un’ottima quantità di vitamine e minerali, tra cui potassio, fosforo, calcio, vitamina C e vitamina B3.

Spuntino ideale per spezzare la fame grazie al suo potere saziante, le Ricette con Melone possono essere davvero sfiziose e rinfrescanti, ideali per preparare al volo un gustoso pranzo estivo oppure per concludere in dolcezza un pasto. Per qualche suggerimento sfogliate la nostra raccolta con le Migliori Ricette con il Melone: siamo sicuri che stuzzicheranno il vostro palato!

Nespole

Le nespole sono tra i frutti meno consumati in estate, ma soprattutto ad agosto è possibile trovarne di più dolci e mature. Meno diffuse rispetto all’altra frutta estiva, le nespole sono un piccolo concentrato di vitamine e oligoelementi essenziali per sconfiggere la calura e l’astenia di questo periodo. A bassissimo contenuto calorico (100 g di polpa contiene solo 30 KCal circa) le nespole contengono una buona quantità di vitamina A, C e alcune vitamine del gruppo B e sono ricchissime di sali minerali, tanto da essere considerate un remineralizzante naturale nella dieta dello sportivo.

Il loro sapore leggermente acidulo non sempre viene apprezzato al naturale, ma le nespole sono ideali per arricchire yogurt o macedonie, magari dolcificandoli con del miele o degli sciroppi vegetali. In alternativa si può preparare una confettura di nespole oppure delle nespole sciroppate per poter gustare questo frutto anche in inverno.

Pere

Le varietà di pere estive non sono molte, ma risultano particolarmente gradite per il sapore molto dolce e la polpa croccante. Formate all’80% da acqua, le pere contengono nella loro polpa e nella loro buccia molte sostanze nutritive benefiche per il nostro organismo, tra cui vitamina A, C, vitamine del gruppo B e vitamina E e molti minerali come calcio, sodio, potassio, ferro, fosforo e magnesio. Inoltre le pere vantano un’ottima azione antiossidante e un buon contenuto di acido folico che le rende utili nella prevenzione di molte patologie croniche.

Le Ricette con le Pere spaziano tra preparazioni dolci e preparazioni salate, visto che la loro nota zuccherina e la polpa soda risultano ideali per smorzare i sapori intensi di ingredienti come formaggi e salumi. Provate a preparare una fresca Mousse alle Pere per concludere i vostri pasti estivi oppure servite in tavola delle Sfogliatine di Tomino e Pere o delle eleganti e scenografiche Pere al Forno Ripiene di Gorgonzola, Noci e Miele: farete un figurone!

Pesche

Frutta Stagione Pesche

Le pesche sono dei frutti altamente dissetanti visto che sono composti al 90% da acqua e vantano inoltre proprietà leggermente lassative e drenanti utili contro la ritenzione di liquidi e la formazione di calcoli renali. Anche la pesca ha un basso apporto calorico e un alto potere saziante che la rendono perfetta per il consumo all’interno di diete ipocaloriche e per la perdita di peso. Inoltre è ricca di sali minerali, tra cui spicca principalmente il potassio che aiuta le funzionalità del sistema nervoso e del sistema cardiaco.

Ottime come spuntino rinfrescante, è possibile preparare anche moltissime Ricette con le Pesche sfruttando la loro polpa soda e il loro sapore dolce e aromatico. Per qualche spunto interessante vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra raccolta con le Imperdibili Ricette con le Pesche, dove troverete preparazioni sia dolci che salate con cui stupire tutta la famiglia.

Susine

Le susine fresche sono dei frutti noti soprattutto per il potere diuretico e depurativo, utili anche in caso di stitichezza grazie alla presenza di fibre naturali e sorbitolo che stimolano la peristalsi intestinale, soprattutto se consumate nella loro versione essiccata, ovvero le prugne. Dal punto di vista nutrizionale presentano un ottimo contenuto di sali minerali tra cui potassio, calcio, ferro e magnesio e vitamina C ed E, dall’ottima azione antiossidante.

Perfette per uno spuntino veloce e pratico anche fuori casa, le susine fresche possono essere utilizzate per preparare un’ottima Torta di Pasta Sfoglia o un Dolce Lievitato, mentre le prugne secche sono perfette per preparare ricette agrodolci come i Bocconcini di Prugne e Bacon o l’Arrosto di Maiale con Prugne Secche.

Uva Spina

L’uva spina, nota anche come uva crispa, è il frutto di una pianta a crescita spontanea, la Ribes grossularia. Appartenente ai frutti di bosco, l’uva spina vanta numerose proprietà terapeutiche: disintossica l’organismo, aiuta a potenziare il sistema immunitario, è ricca di antiossidanti e sostiene il microcircolo favorendo l’ossigenazione dei tessuti. Nonostante risulti piuttosto dolce al palato, non presenta un alto contenuto di zuccheri e il suo apporto calorico è piuttosto contenuto.

Ideale come fine pasto con cui togliersi la voglia di dolce, l’uva spina è perfetta anche per arricchire macedonie o yogurt aggiungendo così un tocco di dolcezza naturale, ma è ottima anche per decorare torte alla frutta oppure per prepararne una golosa confettura.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...