×

Fagioli all’Uccelletto

I Fagioli all'Uccelletto sono un Contorno di Legumi saporito e corposo, perfetto per riscaldare le prime serate fredde d'autunno. Prepariamoli insieme!
Ricetta Fagioli All Uccelletto
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Dosi per 4 persone

I Fagioli all’Uccelletto sono una gustosa Ricetta Vegetariana, originaria della cucina fiorentina, caratterizzata da una lunga cottura a bassa fiamma, che permetterà agli ingredienti di insaporirsi lentamente. Preparati con fagioli cannellini secchi, la Ricetta dei Fagioli all’Uccelletto prevede un fondo a base di passata di pomodoro, che dopo la cottura risulterà densa e corposa, catturando alla perfezione i sapori degli ingredienti.

Succulento e davvero irresistibile, questo Contorno di Legumi è perfetto per accompagnare secondi piatti a base di carne, oppure da servire in accompagnamento a un tagliere di formaggi stagionati. Comfort Food perfetto per le prime serate fredde autunnali, questo Piatto della Tradizione Contadina si presta anche come un ottimo antipasto, da preparare in anticipo e delizioso da servire a temperatura ambiente. In alternativa può essere gustato anche come Piatto Unico, ricco di proteine vegetali e fibre, accompagnandolo a delle fette di pane casereccio: la scarpetta nel piatto è assicurata!

Se siete alla ricerca di altre gustose Ricette con i Fagioli vi consigliamo di preparare la Zuppa di Fagioli, i Fagioli in Salsa BBQ e i Fagioli in Agrodolce al Forno. Se invece volete gustare altre sfiziose Ricette con i Legumi allora provate l’Insalata di Ceci, Pomodori e Cetrioli, le Lenticchie in Umido e gli irresistibili Hamburger di Ceci.

E ora trasferiamoci in cucina e allacciamo i grembiuli: oggi serviamo in tavola un gustoso e succulento piatto di Fagioli all’Uccelletto!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare i Fagioli all’Uccelletto

  1. Per preparare i Fagioli all’Uccelletto cominciate mettendo in ammollo i fagioli in acqua tiepida in cui avrete disciolto 1 cucchiaino di bicarbonato. Lasciateli riposare per 8-12 ore.

  2. Trascorso il tempo dell’ammollo, risciacquate i fagioli e fateli cuocere in acqua bollente per circa 35-40 minuti. Una volta teneri, scolateli e teneteli da parte.

  3. In un tegame preparate un soffritto con l’olio EVO, gli spicchi di aglio e la salvia. Quando l’aglio sarà rosolato aggiungete i fagioli e fate insaporire per un paio di minuti. A questo punto aggiungete la passata di pomodoro, mescolate, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 20-25 minuti.

  4. Una volta che la passata risulterà densa e corposa, spegnete il fuoco, regolate di sale e pepe e servite i vostri Fagioli all’Uccelletto ben caldi!

Varianti e Alternative

A piacere potrete insaporire la ricetta aggiungendo anche della pancetta affumicata oppure della salsiccia, da aggiungere direttamente al soffritto di aglio e salvia. Se lo gradite potrete aggiungete anche un rametto di rosmarino, che si sposa bene con i sapori della ricetta.

Consigli

La preparazione dei Fagioli all’Uccelletto non dev’essere asciutta, ma la salsa dovrà presentarsi corposa e saporita. Quando scolate i fagioli, tenete da parte un po’ di acqua di lessatura e se durante la cottura doveste rendervi conto che il fondo si sta asciugando troppo, aggiungetene qualche cucchiaio.

Come Conservare i Fagioli all’Uccelletto

I Fagioli all’Uccelletto si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 3-4 giorni.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...