Lenticchie in Umido

Quella delle Lenticchie in Umido è una ricetta semplice per preparare un classico contorno autunnale e invernale tipico delle Festività Natalizie e di Capodanno!

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 75 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Molto basso

Le Lenticchie in Umido sono un contorno vegetariano gustosissimo che solitamente si prepara in autunno ed inverno, soprattutto durante il periodo di Natale e Capodanno. Da tradizione le Lenticchie in Padella accompagnano solitamente il Cotechino e il Salame Cotto e si dice che a Capodanno siano di buon auspicio per l’anno successivo, portando soldi!

Quella delle Lenticchie in Umido al Pomodoro è una ricetta davvero semplice, ma che conquista proprio per la sua semplicità: le Lenticchie in Umido Vegetariane si possono preparare per accompagnare un qualsiasi secondo di Carne, ma anche da abbinare a secondi vegetariani! Inoltre queste Lenticchie con il Pomodoro si possono servire anche come piatto unico oppure utilizzare come sugo! Vi abbiamo convinto a scoprire come cucinare le Lenticchie in Umido?

Ma prima di vedere come fare le Lenticchie in Umido, vi suggeriamo altre deliziose Ricette con le Lenticchie: provate le Tartine di Polenta con Lenticchie e Cotechino e le Minestra di Lenticchie! E ora eccoci con la ricetta delle Lenticchie in Umido!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Lenticchie in Umido

  1. Per preparare le Lenticchie in Umido lavate e mondate la cipolla, il sedano e la carota, poi tritateli finemente e fateli cuocete in una padella antiaderente con un filo di olio. Aggiungete anche le lenticchie e fatele cuocere per qualche minuto, poi versate in padella anche i pomodori pelati. Regolate di sale e di pepe, poi cuocete fino a quando il composto non bollirà.
  2. Aggiungete in padella anche il Brodo Vegetale in modo che copra leggermente le lenticchie, poi cuocete per circa 45-60 minuti, il tempo che le lenticchie diventino morbide, ma non troppo molli. Infine aggiungete un filo di olio, mescolate bene e servite le Lenticchie in Umido!

– Consigli

Per preparare le Lenticchie in Umido noi abbiamo utilizzato delle Lenticchie fresche, ma se preferite potete utilizzare anche le Lenticchie Secche: in questo caso vi basterà lasciarle a bagno in acqua fredda per qualche ora, poi scolarle e sciacquarle bene.

– Come conservare le Lenticchie in Umido

Le Lenticchie in Umido avanzate si conservano in frigorifero per un giorno, chiuse in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se volete rendere le Lenticchie in Umido ancora più saporite potete aggiungerci 50 grammi di Pancetta o di Salsiccia. Se volete potete utilizzare le Lenticchie in Umido anche per ottenere un gustoso Sugo di Lenticchie: vi basterà semplicemente aggiungere un goccio di Passata di Pomodoro.

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Porri al Formaggio

Gnocchi Rosolati ai Funghi