Salame Cotto

Il Salame Cotto è un gustoso piatto che solitamente si serve come piatto unico durante i giorni di Festa ed è un'ottima alternativa al più classico Cotechino!

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 50 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Salame Cotto è un piatto unico della tradizione culinaria italiana, tipico delle regioni Piemonte e Lazio e delle città di Piacenza e Savona. Si tratta di un Insaccato di Maiale aromatizzato con una miscela di Spezie che viene realizzato come il classico Salame e che solitamente si prepara per il pranzo della domenica oppure durante le Festività di Natale e di Pasqua. Preparato semplicemente con due ingredienti, Salame da Cottura e Acqua, il Salame Bollito è anche un’ottima alternativa al classico Cotechino in quanto si prepara molto più velocemente ed è più magro.

Oggi scopriremo sia come cucinare il Salame Cotto che come servirlo per renderlo davvero gustosissimo: oltre a come preparare il Salame in Pentola, vedremo anche i contorni perfetti da abbinare a questo piatto!

Una volta scoperto come si fa il Salame Cotto Fatto in Casa, potrete tranquillamente sostituirlo al Cotechino nelle ricette delle Tartine di Polenta con Lenticchie e Cotechino e del Ragù di Cotechino! E ora vediamo subito la ricetta del Salame Cotto!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Salame Cotto?

  1. Per preparare il Salame Cotto versate in una casseruola o in una pentola capiente l'acqua e adagiatevi all'interno il vostro salame crudo da cuocere. Accendete il fornello e portate ad ebollizione. Una volta che l'acqua avrà iniziato a bollire, continuate la cottura per altri 40-50 minuti. Una volta trascorso il tempo stabilito (varia di qualche minuto a seconda del tipo di salame che state cuocendo), con l'aiuto di una schiumarola togliete il salame, privatelo della pelle, tagliatelo a fette e servite il vostro Salame Cotto ben caldo!

– Consigli

Il Salame Cotto si può comprare nei supermercati più forniti oppure nelle macellerie, anche se è più facilmente reperibile nel Nord Italia. Per godere a pieno del gusto del Salame Cotto tradizione vuole che sia servito accompagnato da un Purè di Patate Fatto in CasaSpinaci in Padella e, durante il periodo natalizio, Lenticchie in Padella.

– Come Conservare il Salame Cotto

Il Salame Cotto si conserva in frigorifero, in un recipiente chiuso ermeticamente, per 4-5 giorni.