Il Cotechino e Lenticchie è un secondo della tradizione simbolo per eccellenza del Cenone di Capodanno o della Cena della Vigilia di Natale. Questa Ricetta della tradizione affonda le sue origini nella tradizione contadina che vedeva questo secondo piatto come segno di buon auspicio per l’inizio del nuovo anno. Le Lenticchie erano simbolo di abbondanza e di denaro mentre il cotechino era tra i primissimi prodotti della macellazione del maiale avvenuta poche settimana prima delle festività.
La Ricetta del Cotechino con le Lenticchie è senza ombra di dubbio una delle Ricette di Capodanno Facili e dal risultato garantito che non può mancare nel vostro Menù di Capodanno . Preparare le Lenticchie in Umido da unire al Cotechino è veramente facile e si presta a svariate personalizzazioni, la cottura del Cotechino vi richiederà solo qualche accorgimento che potrete ben approfondire nella nostra guida Come Cucinare il Cotechino.
Pubblicità
Come vuole la Ricetta Tradizionale del Cotechino e Lenticchie questo gustoso piatto va accompagnato rigorosamente con dell’ottimo Purè di Patate Fatto in Casa, degli Spinaci in Padella e, a seconda della regione, anche dell’ottima Polenta. Nella ricetta che vi proponiamo noi abbiamo utilizzato delle lenticchie in scatola che aiutano molto a ridurre i tempi di preparazione ma, se ne avete la possibilità, vi consigliamo di utilizzare delle lenticchie bio che dovrete mettere in ammollo qualche ora prima in acqua fredda.
Per quel che riguarda poi la Cottura del Cotechino, potete decidere se fare una Cottura del Cotechino Tradizionale, che richiederà un po’ più di tempo ma preserverà al massimo la struttura e la consistenza del Cotechino, oppure se fare una Cottura del Cotechino con Pentola a Pressione.
Altre Ricette per Capodanno: