Zuppa di Fagioli

La Zuppa di Fagioli è un gustoso primo piatto vegetariano facile e veloce da realizzare, preparato con Fagioli Borlotti, Passata di Pomodoro e Spezie.

Vota:
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi per 2 persone
Costo Nella media

La Zuppa di Fagioli è un primo piatto vegetariano, corroborante e con poche calorie, perfetto da preparare quando le temperature si abbassano e abbiamo voglia di cibi più caldi. Facile e veloce da realizzare, questa Zuppa di Fagioli Light è preparata con Fagioli Borlotti, Passata di Pomodoro e Spezie.

Questa Zuppa di Fagioli Borlotti è un piatto super saporito che si può rendere ancora più sostanzioso semplicemente aggiungendo dei Crostini di Pane oppure delle Fette di Pane Casereccio. Inoltre vi spiegheremo anche alcuni trucchi per ottenere una Minestra di Fagioli più densa oppure più liquida, in modo che possiate adattare perfettamente questa Zuppa di Fagioli alla Provenzale ai vostri gusti!

Se amate le Zuppe e le Minestre di Verdure, vi consigliamo di provare anche la Minestra di Patate, la Zuppa di Ceci e Castagne e la Minestra di Lenticchie! E ora vi lasciamo alla ricetta della Zuppa di Fagioli!

– Ingredienti per 2 persone

– Come Fare la Zuppa di Fagioli

  1. Per preparare la Zuppa di Fagioli iniziate sciacquando molto bene i fagioli, in modo che perdano il sapore del liquido di conservazione.
  2. Sbucciate l'aglio e tritate grossolanamente la cipolla. Fateli rosolare in una pentola antiaderente con un filo di olio d'oliva fino a quando la cipolla sarà morbida.
  3. Aggiungete mezzo cucchiaino di origano, mezzo di timo, mezzo di rosmarino, mezzo di prezzemolo, la foglia di alloro e la salvia. Mescolate bene e fate cuocere per circa un minuto.
  4. Aggiungete i fagioli, la passata di pomodoro e mescolate per far amalgamare tutti gli ingredienti. Cuocete per circa 5 minuti, poi aggiungete il Brodo Vegetale e continuate la cottura per altri 10-15 minuti.
  5. Eliminate il rametto di salvia, la foglia di alloro e lo spicchio di aglio. Mescolate bene, aggiungete un pizzico di sale, una spolverizzata di pepe e servite la Zuppa di Fagioli ben calda!

– Consigli

Per realizzare la Zuppa di Fagioli in modo più veloce noi abbiamo utilizzato i Fagioli Borlotti in scatola, ma se preferite voi potete utilizzare quelli freschi.

Se a fine cottura la Zuppa di Fagioli dovesse risultare troppo densa, potete diluirla con dell’altro Brodo Vegetale caldo. Se invece dovesse essere troppo liquida, potete prendere dalla Zuppa un po’ di Fagioli, schiacciarli con la forchetta fino a ridurli in purea e aggiungerli nuovamente nella pentola.

– Come conservare la Zuppa di Fagioli

La Zuppa di Fagioli avanzata si può conservare per qualche giorno in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico. Se avete utilizzato solamente ingredienti freschi, potete anche congelarla.

– Varianti e Alternative

Se volete potete aggiungere alla Zuppa di Fagioli altri ingredienti come dei Piselli oppure delle Patate. Per renderla ancora più sostanziosa potete servirla con dei Crostini di Pane oppure delle fette di Pane Casereccio.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Mince Pies di Natale

Bocconcini di Pollo al Sugo