Minestra di Patate

La Minestra di Patate è un primo piatto sostanzioso, facile e veloce da realizzare e perfetto da servire durante le fredde giornate autunnali. Ecco come farla.

Please wait...
Stampa
ricetta-minestra-di-patate
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 50 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

La Minestra di Patate è un primo piatto semplice e delizioso dal sapore rustico e davvero gustoso. Rappresenta un comfort food, un piatto caldo e corroborante perfetto da servire a tutta la famiglia durante le cene del periodo invernale e autunnale ma soprattutto una minestra sostanziosa in grado di riscaldarci sin dalla prima cucchiaiata!

La consistenza delle patate si sposa alla perfezione con il riso all’interno di questa ricetta insaporita inoltre da erbe aromatichepassata di pomodoro e brodo vegetale. Il connubio perfetto tra gli ingredienti rende il piatto di oggi uno dei più classici della strepitosa cucina italiana.

Se siete amanti di questo tipo di ricette dovete assolutamente realizzare la Minestra di Zucca, la Minestra di Lenticchie o la Vellutata di Patate con Pancetta Croccante ma, ora, non potete assolutamente perdervi la ricetta completa per preparare la Minestra di Patate!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Minestra di Patate?

  1. Per preparare la Minestra di Patate iniziate realizzando il brodo vegetale. Pelate quindi le patate, tagliatele a fette e poi a cubetti di circa un centimetro l'uno. Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare all'interno di un tegame dai bordi alti per circa dieci minuti aggiungendo un mestolo di brodo per evitare che si attacchi al fondo.
  2. Trascorso questo tempo unite le patate, legate i rametti di rosmarino e timo tenendone da parte uno di quest'ultimo e aggiungete anch'essi al tegame coprendo con il brodo e lasciando cuocere per venti minuti. Ultimata i venti minuti togliete dalla pentola le erbe aromatiche e calate il riso ricoprendo nuovamente con il brodo caldo e rimestate.
  3. Versate la passata di pomodoro, aromatizzate con sale e pepe e proseguite nella cottura per altri venti minuti aggiungendo del brodo se ritenete necessario. Una volta ultimata la cottura di riso e patate, spolverizzate con il grana grattugiato, unite le foglioline del rametto di timo tenuto da parte e aggiustate di sale e pepe. Rimestate per bene il tutto in modo da amalgamare gli ingredienti: la vostra Minestra di Patate è pronta per essere servita ancora ben calda.

– Varianti e Alternative

Zucchine, carote, peperoncino, maggiorana e erba cipollina: sono questi gli ingredienti da aggiungere alla preparazione della vostra Minestra di Patate per renderla ancora più saporita, unica e gustosa.

– Come Conservare la Minestra di Patate

Il consiglio che vi diamo è quello di consumare al momento la Minestra di Patate. Tuttavia potete conservarla in un contenitore di plastica ben chiuso e riposto in frigorifero per al massimo un giorno.

Mini Cheesecake al Lime

Fiocchi di Latte

ricetta-fiocchi-di-latte