Minestra di Zucca

La Minestra di Zucca è un primo piatto sostanzioso e corroborante dal sapore autunnale. Si prepara in modo facile e in meno di 30 minuti!

minestra-di-zucca
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

La Minestra di Zucca è un primo piatto sostanzioso e corroborante dal sapore autunnale, preparato con ingredienti sani e genuini. Inoltre la Minestra di Zucca è light, ovvero contiene poche calorie.

Questa Minestra alla Zucca è facile e veloce da preparare: in meno di 30 minuti avremo a disposizione un primo piatto davvero delizioso che possiamo gustare una sera in cui non abbiamo molta voglia di cucinare, ma non vogliamo rinunciare al gusto. Ma la Minestra di Zucca è perfetta anche da servire per cena agli amici, magari in una serata dedicata proprio alla Zucca!

Tra i Primi Piatti alla Zucca, questa minestra è sicuramente una delle più leggere, ma se volete provarne di altri potete preparare la Vellutata di Zucca, la Pasta con Crema di Zucca e Porri oppure i Tortelli di Zucca! E ora vediamo come preparare la Minestra di Zucca!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Minestra di Zucca?

  1. Per preparare la Minestra di Zucca sbucciate la zucca, pulitela, tagliatela a fettine sottili e poi tagliate le fette a metà. Mettetela in una pentola con l'acqua, il sale, il pepe, un po' di peperoncino, portate a bollore e lasciatela cuocere per qualche minuto coperta. Nel frattempo in una pentola fate bollire del latte. Quando la zucca è cotta, passatela nel mixer fino a ricavarne una purea. Aggiungetela nella pentola con il latte e mescolate bene.
  2. Aggiungete la pasta e cuocete a fiamma media, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete anche il parmigiano e cuocete fino a quando la pasta non sarà cotta. A questo punto versate la Minestra di Zucca nel piatto da portata e decoratela con dei semi di zucca e un goccio di latte.

– Varianti e Alternative

Se volete potete preparare anche una Minestra di Zucca e Riso sostituendo il Riso alla Pasta. Se volete rendere la vostra Minestra di Zucca più saporita e profumata potete aggiungere una spolverizzata di Noce Moscata.

– Consigli

Per preparare la Minestra di Zucca vi consiglio di scegliere solamente della Pasta adatta alle Minestre. Per capire il tempo di cottura dovrete regolarvi con le indicazioni della scatola.

– Come Conservare la Minestra di Zucca

Potete conservare la Minestra di Zucca in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico per un paio di giorni. Se avete utilizzato solamente ingredienti freschi potete anche congelarla, ma senza la pasta.

Lascia un commento