icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Zuppa di Fagioli

La Zuppa di Fagioli è un gustoso primo piatto vegetariano facile e veloce da realizzare, preparato con Fagioli Borlotti, Passata di Pomodoro e Spezie.
Ricetta Zuppa di Fagioli
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 2 persone

Pubblicità

Pubblicità

La Zuppa di Fagioli è un primo piatto vegetariano, corroborante e con poche calorie, perfetto da preparare quando le temperature si abbassano e abbiamo voglia di cibi più caldi. Facile e veloce da realizzare, questa Zuppa di Fagioli Light è preparata con Fagioli Borlotti, Passata di Pomodoro e Spezie.

Questa Zuppa di Fagioli Borlotti è un piatto super saporito che si può rendere ancora più sostanzioso semplicemente aggiungendo dei Crostini di Pane oppure delle Fette di Pane Casereccio. Inoltre vi spiegheremo anche alcuni trucchi per ottenere una Minestra di Fagioli più densa oppure più liquida, in modo che possiate adattare perfettamente questa Zuppa di Fagioli alla Provenzale ai vostri gusti!

Pubblicità

Se amate le Zuppe e le Minestre di Verdure, vi consigliamo di provare anche la Minestra di Patate, la Zuppa di Ceci e Castagne e la Minestra di Lenticchie! E ora vi lasciamo alla ricetta della Zuppa di Fagioli!

Ingredienti per 2 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Zuppa di Fagioli iniziate sciacquando molto bene i fagioli, in modo che perdano il sapore del liquido di conservazione.
  2. Sbucciate l’aglio e tritate grossolanamente la cipolla. Fateli rosolare in una pentola antiaderente con un filo di olio d’oliva fino a quando la cipolla sarà morbida.
  3. Pubblicità

  4. Aggiungete mezzo cucchiaino di origano, mezzo di timo, mezzo di rosmarino, mezzo di prezzemolo, la foglia di alloro e la salvia. Mescolate bene e fate cuocere per circa un minuto.
  5. Aggiungete i fagioli, la passata di pomodoro e mescolate per far amalgamare tutti gli ingredienti. Cuocete per circa 5 minuti, poi aggiungete il Brodo Vegetale e continuate la cottura per altri 10-15 minuti.
  6. Eliminate il rametto di salvia, la foglia di alloro e lo spicchio di aglio. Mescolate bene, aggiungete un pizzico di sale, una spolverizzata di pepe e servite la Zuppa di Fagioli ben calda! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Zuppa Di Fagioli

Varianti e Alternative

Se volete potete aggiungere alla Zuppa di Fagioli altri ingredienti come dei Piselli oppure delle Patate. Per renderla ancora più sostanziosa potete servirla con dei Crostini di Pane oppure delle fette di Pane Casereccio.

Pubblicità

Consigli

Per realizzare la Zuppa di Fagioli in modo più veloce noi abbiamo utilizzato i Fagioli Borlotti in scatola, ma se preferite voi potete utilizzare quelli freschi.

Se a fine cottura la Zuppa di Fagioli dovesse risultare troppo densa, potete diluirla con dell’altro Brodo Vegetale caldo. Se invece dovesse essere troppo liquida, potete prendere dalla Zuppa un po’ di Fagioli, schiacciarli con la forchetta fino a ridurli in purea e aggiungerli nuovamente nella pentola.

Conservazione

La Zuppa di Fagioli avanzata si può conservare per qualche giorno in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico. Se avete utilizzato solamente ingredienti freschi, potete anche congelarla.

Pubblicità

Commenti