Fagioli in Agrodolce al Forno

I Fagioli in Agrodolce al Forno sono un gustosissimo contorno che potete preparare per accompagnare secondi piatti di carne o vegetariani.

Ricetta Fagioli Al Forno Italiana
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 65 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

I Fagioli in Agrodolce al Forno sono un gustosissimo contorno che si prepara con ingredienti davvero particolari: per realizzare questi Fagioli al Forno vi serviranno infatti Fagioli Borlotti in Scatola, Passata di Pomodoro, Pancetta, Birra Scura, Zucchero di Canna, Aceto Balsamico, Miele, Senape, Cipolle, Aglio, Sale e Pepe.

Al contrario di quello che si possa pensare, l’incontro di questi ingredienti molto diversi tra loro dà vita ad un contorno dal sapore agrodolce che vi conquisterà fin dal primo assaggio! Se cercate qualcosa di semplice che lasci senza parole i vostri ospiti, questi Fagioli in Agrodolce sono la ricetta perfetta!

Se amate le Ricette di Contorni con i Fagioli, non perdetevi i Fagioli in Salsa BBQ, i Fagioli alla Bud Spencer e l’Insalata di Tonno e Fagioli! E ora eccovi la ricetta dei Fagioli in Agrodolce al Forno

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare i Fagioli in Agrodolce al Forno?

  1. Per preparare i Fagioli in Agrodolce al Forno iniziate tagliando a pezzetti la pancetta, poi fatela cuocere a fiamma media in un'ampia padella antiaderente per circa 8 minuti, o comunque fino a quando diventa croccante.
  2. Nel frattempo tritate finemente la cipolla e l'aglio. Quando la pancetta è croccante, aggiungeteli in padella e fateli saltare per circa 5 minuti, in modo che la cipolla diventi trasparente.
  3. Aggiungete in padella la birra scura, la Passata di Pomodoro, lo zucchero di canna, l'aceto balsamico, il miele, la senape e mescolate per amalgamare. Regolate di sale, aggiungete una spolverizzata di pepe e mescolate nuovamente.
  4. Scolate i fagioli dal loro liquido di conservazione e aggiungeteli in padella, mescolando per insaporire. Cuocete fino a quando il composto arriva ad ebollizione, poi trasferite il tutto in una pirofila da forno.
  5. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 45 minuti, avendo cura di mescolare di tanto in tanto. Quando il composto è perfettamente addensato, sfornate e servite i Fagioli in Agrodolce al Forno!

– Varianti e Alternative

Se volete rendere i Fagioli in Agrodolce al Forno ancora più saporiti potete aggiungere una spolverizzata di Peperoncino in Polvere.

– Consigli

Potete realizzare i Fagioli in Agrodolce al Forno anche con i Fagioli freschi, ma dovrete farli bollire prima di iniziare con la realizzazione della ricetta.

– Come Conservare i Fagioli in Agrodolce al Forno

I Fagioli in Agrodolce al Forno avanzati si possono conservare in frigorifero per un giorno.