×

Mousse alle Pere

La Mousse alle Pere è un Dolce al Cucchiaio facile e veloce da preparare e reso vellutato dall'aggiunta di panna montata. Vediamo insieme la ricetta!
Ricetta Mousse Alle Pere
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Mousse alle Pere è un fresco e goloso Dessert con Frutta preparato in occasione di un programma televisivo, da una delle icone della tv nazionale: Raffaella Carrà.

Ricetta facile e veloce, questo Dolce al Cucchiaio vi conquisterà dal primo assaggio grazie al suo sapore delicatamente fruttato e alla consistenza leggera e spumosa. Inoltre per preparare questa Mousse alle Pere di Raffaella Carrà vi serviranno solo 3 ingredienti: pere mature e zucchero, da cuocere insieme per creare una vellutata purea e panna da montare, che aggiungerà consistenza e leggerezza al dessert.

Ideale per concludere qualsiasi menù, questa Mousse Pere e Panna è perfetta anche per la merenda di grandi e piccini oppure da utilizzare come farcitura per torte o bignè di piccola pasticceria. Un vero e proprio asso nella manica per preparare un Dolce dell’Ultimo Minuto e che di certo delizierà ogni palato!

Se siete alla ricerca di altri sfiziose Ricette di Mousse Dolci vi consigliamo di provare la Mousse al Pistacchio, la Mousse al Caffè e la golosa la Mousse alla Nutella. Se invece volete provare alcune Ricette con le Pere, sia dolci che salate, provate a preparare le Sfogliatine con Tomino e Pere, la Crostata Pere e Cioccolato e la stuzzicante Insalata di Spinaci, Caprino e Pere Grigliate.

E ora tutti ai fornelli e allacciamo i grembiuli: prepariamo insieme una soffice e fruttata Mousse alle Pere!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Mousse alle Pere

  1. Per preparare la Mousse alle Pere per prima cosa sbucciate le pere e tagliatele a tocchetti. Trasferitele in un pentolino e aggiungete lo zucchero, poi ponete il pentolino sul fornello e cuocete le pere a fuoco dolce, fino a quando la polpa si sfalderà.

    Ricetta Mousse Alle Pere 2
    Ricetta Mousse Alle Pere 3
  2. A questo punto frullate le pere, ottenendo così una purea liscia e omogenea, poi lasciate raffreddare completamente il composto. Una volta raffreddata la purea, montate la panna ed unitela alla purea di pere in 2-3 volte, incorporandola con movimenti delicati dall’alto verso il basso per non smontarla.

    Ricetta Mousse Alle Pere 4
    Ricetta Mousse Alle Pere 5
  3. Distribuite la Mousse alle Pere nei bicchierini o nelle coppette e lasciatela riposare in frigo per circa 2 ore prima di servire!

    Ricetta Mousse Alle Pere 6

Varianti e Alternative

A piacere potrete arricchire la vostra Mousse alle Pere con delle scaglie di cioccolato fondente. Se il dessert non sarà servito a dei bambini potrete aggiungere anche un paio di cucchiai di Rum quando cuocerete le pere con lo zucchero. Infine se volete rendere vegana la ricetta, vi basterà sostituire la panna fresca con della panna vegetale.

Consigli

Per preparare la Mousse alle Pere utilizzate delle pere sode e non troppo succose, come le pere Coscia o le Pere Kaiser. Se doveste rendervi conto che la purea di pere è troppo liquida potrete filtrarla in parte attraverso un canovaccio pulito, prima di unire la panna.

Come Conservare la Mousse alle Pere

La Mousse alle Pere si conserva in frigo, ben coperta con pellicola alimentare, per massimo 2 giorni.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...