Torta di Pasta Sfoglia alle Prugne

La Torta di Pasta Sfoglia alle Prugne è un dolce goloso e scenografico che si prepara con pochi ingredienti e in meno di 10 minuti, perfetto per l'estate.

Ricetta Torta Di Pasta Sfoglia Alle Prugne
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Con l’arrivo dell’Estate la voglia di preparare dolci spesso sparisce, ma quando scoprirete come è semplice preparare la Torta di Pasta Sfoglia alle Prugne non potrete più farne a meno. Anzi, la sperimenterete anche con altri tipi di frutta perché è proprio questo il bello dei Dolci Estivi Facili!

Come si può intuire, per preparare la Torta di Pasta Sfoglia alle Prugne occorrono un rotolo di Pasta Sfoglia già pronta, delle Prugne fresche e poi, per dare sapore e arricchire la base, degli Amaretti Sbriciolati. Basteranno 20 minuti in forno per ottenere una Torta di Pasta Sfoglia davvero deliziosa!

Siete alla ricerca di altre Ricette con le Prugne, provato la Crostata alle Prugne Fresche o la Torta di Prugne. Per sperimentare qualche cosa di insolito invece, l’Arrosto di Vitello con le Prugne è ciò che fa al caso vostro.

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta di Pasta Sfoglia alle Prugne?

  1. Per preparare la Torta di Pasta Sfoglia alle Prugne cominciate lavando bene le prugne e tagliandole a metà in modo da rimuovere il nocciolo. Trasferitele in un’insalatiera e conditele con il succo di limone e lo zucchero di canna.
  2. A parte, tritate finemente gli amaretti, semplicemente trasferendoli in un sacchetto gelo e battendoli con il mattarello in modo da ridurli in polvere.
  3. Srotolate la pasta sfoglia e trasferitela in una teglia rettangolare da forno poco più piccola della sfoglia stessa. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e cospargete gli amaretti sbriciolati.
  4. Disponete 8 mezze prugne equidistanti tra loro e con il taglio rivolto verso il basso in modo da formare due file da quattro. Tagliate le rimanenti a piccoli spicchi e dispone questi ultimi attorno alla mezza prugna così da formare una decorazione floreale. Completate con le mandorle a lamelle.
  5. Ripiegate i bordi in eccesso e infornate a 220°C per 20 minuti, finché la sfoglia non sarà dorata e croccante. Lasciate raffreddare completamente, decorate a piacere con una spolverata di zucchero a velo e servite la Torta di Pasta Sfoglia alle Prugne!

– Varianti e Alternative

La Torta di Pasta Sfoglia alle Prugne può essere preparata anche con altra frutta fresca a piacere, come le pesche e le albicocche, purché non siano troppo mature.

– Consigli

Preparate la Torta di Pasta Sfoglia alle Prugne non con troppo anticipo in quanto il succo rilasciato dalla frutta va a compromettere la croccantezza del dolce.

– Come Conservare la Torta di Pasta Sfoglia alle Prugne

Per quanto detto sopra, la Torta di Pasta Sfoglia alle Prugne non si presta a essere conservata. Tuttavia, se dovesse avanzare, tenetela per massimo 2 giorni in un apposito contenitore ermetico per dolci.