Arrosto di Vitello con le Prugne

L'Arrosto di Vitello con le Prugne è un secondo piatto prelibato, perfetto se avete ospiti a pranzo. Ecco come prepararlo con il girello di vitello.

Ricetta Arrosto Vitello Con Prugne
Difficoltà Media
Preparazione 15 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

L’Arrosto di Vitello con le Prugne è il piatto perfetto per le domeniche in famiglia, una ricetta di stagione dal sapore particolare perfetta in abbinamento a un classico contorno di Patate al Forno

Una volta acquistato un bel pezzo di Carne di Vitello, dovrete bardarlo con la Pancetta e cuocerlo nel forno insieme alle Prugne e alle erbe aromatiche come Alloro e Rosmarino. Questa ricetta, solo apparentemente sofisticata, è un vero e proprio tripudio di sapori.

Siete alla ricerca di altre Ricette della Domenica? Perché non iniziate il pranzo con le classiche Lasagne alla Bolognese? Oppure, se l’Arrosto di Vitello con le Prugne vi sembra troppo complicato, provate la ricetta dello Spezzatino di Vitello con Patate

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Arrosto di Vitello con le Prugne?

  1. Per preparare l'Arrosto di Vitello con le Prugne cominciate con incidere con un taglio la carne per tutta la lunghezza, senza però dividerla in due parti. Dovrete ottenere una sorta di tasca atta a contenere gli aromi. 
  2. Lavate e asciugate bene il rosmarino e l'alloro e tritatene finemente la metà (potete anche aiutarvi con un robot a lame, aggiungendo un cucchiaino di sale grosso). Condite il taglio con il composto ottenuto aggiungendo anche due fette di pancetta.
  3. Con la pancetta rimanente avvolgete tutto l'arrosto, quindi legatelo con dello spago da cucina e adagiatelo in una teglia di alluminio irrorata di olio. Mettete sul fuoco e fate rosolare bene la carne da tutti i lati, sfumando poi con il vino bianco.
  4. Prima di infornare mettete nella teglia insieme alla carne le erbe aromatiche rimaste, le prugne e gli scalogni. Cuocete a 180°C per 50 minuti, girandolo a metà cottura e irrorandolo con un bicchiere di vino bianco secco. Una volta cotto, e prima di servire il vostro Arrosto di Vitello con le Prugne, affettatelo e rimuovete i noccioli delle prugne.

– Varianti e Alternative

In alternativa alle prugne fresche potete utilizzare quelle secche, aggiungendone qualcuna alla farcitura.

– Consigli

Per ottenere un perfetto Arrosto di Vitello con le Prugne è molto importante il taglio e la qualità della carne, se non siete pratici, vi consigliamo di farvi aiutare dal vostro macellaio di fiducia per la scelta.

– Come Conservare l'Arrosto di Vitello con le Prugne

Arrosto di Vitello con le Prugne una volta pronto si conserva in frigorifero ben coperto da pellicola per un paio di giorni. Scaldatelo in padella al momento del bisogno, aggiungendo un filo di olio se dovesse sembrarvi troppo asciutto.