×

Friggitelli al Forno

I Friggitelli al Forno sono un contorno light e semplice da preparare, ma allo stesso tempo super saporito. È perfetto con secondi piatti di carne o vegetariani.
Ricetta Friggitelli Al Forno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

I Friggitelli al Forno sono un contorno preparato soprattutto nel centro-sud Italia dove questa sorta di Peperone Verde e dolce viene coltivato. La ricetta tradizionale prevede venga fritto e servito con Olive e Pomodorini, ma noi oggi vogliamo creare una versione più leggera del piatto.

La Ricetta dei Friggitelli al Forno è davvero semplice e richiede solo due ingredienti: i Peperoni Friggitelli, che devono il loro colore verde al fatto che vengono raccolti ancora acerbi, uno spicchio d’Aglio per insaporire e infine una spruzzata di Limone per condire.

I Peperoni Friggitelli possono essere utilizzati in modo del tutto analogo ai Peperoni tradizionali. Provateli ad esempio ripieni, come nei Peperoni Ripieni Avvolti nel Bacon oppure provateli adattando la ricetta del Contorno di Melanzane e Peperoni o delle Penne ai Peperoni.

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare i Friggitelli al Forno

  1. Per preparare i Friggitelli al Forno cominciate lavando per bene i friggitelli sotto acqua corrente, insistendo sulla parte del picciolo. Asciugateli poi con della carta da cucina e trasferiteli in una teglia adatta alla cottura in forno e rivestita con l’apposita carta.

  2. Conditeli con l’olio e il sale e mescolate bene con le mani o con un cucchiaio in modo da distribuire i sapori. Unite anche i due spicchi di aglio sbucciato e infornate a 200°C per 20 minuti, fino a che non saranno teneri.

  3. Potete servire i Friggitelli al Forno sia caldi che freddi, completando con una spruzzata di limone.

Varianti e Alternative

Per un tocco di sapore in più potete aggiungere in cottura erbe aromatiche e spezie, come Rosmarino o Timo.

Consigli

I Friggitelli al Forno possono essere preparati in anticipo e serviti freddi o riscaldati.

Come Conservare i Friggitelli al Forno

I Friggitelli al Forno si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Se ne consiglia il consumo a temperatura ambiente.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.