Contorno di Melanzane e Peperoni

Il Contorno di Melanzane e Peperoni è una ricetta facile da realizzare che vi permette di esaltare al massimo il sapore delle verdure estive per eccellenza.

Ricetta Contorno Di Melanzane E Peperoni
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Il Contorno di Melanzane e Peperoni è una delle Ricette Estive più buone e veloci che possiate preparare. Questa Ricetta con le Melanzane e i Peperoni valorizza i due ingredienti simbolo di questa stagione, dando vita a un piatto dal gusto pieno e corposo.

Per preparare questa sorta di Peperonata con le Melanzane, oltre alla verdura occorreranno solo delle Cipolle e un Olio Extravergine di Oliva di qualità. È fondamentale infatti che soprattutto per i piatti semplici gli ingredienti siano eccellenti. L’aggiunta dei Pomodori Pelati e la lunga cottura conferiranno al piatto un sapore deciso a cui sarà impossibile resistere.

Se cercate altre Ricette con i Peperoni provate i Peperoni Ripieni di Formaggio ed Erbe, i Peperoni alla Griglia oppure gli sfiziosi Peperoni Ripieni di Riso con Uovo al Tegamino.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Contorno di Melanzane e Peperoni?

  1. Per preparare il Contorno di Melanzane e Peperoni cominciate sbucciando la cipolla e tritandola finemente. Mettetela in padella con l'olio e il peperoncino e lasciatela stufare a fiamma bassa per 3-4 minuti, finché non sarà tenera e trasparente.
  2. Nel frattempo lavate le verdure, rimuovete le estremità alla melanzana e tagliatela prima a fette e poi a strisce. Rimuovete il picciolo, i semi e i filamenti bianchi interni del peperone e tagliatelo a tocchetti non troppo grandi. Unite tutte le verdure in padella facendole rosolare a fiamma vivace per 5 minuti.
  3. Aggiungete poi i pelati, schiacciandoli con una forchetta, regolate di sale e portate a cottura il contorno a fiamma vivace per 30 minuti. Completate con il prezzemolo tritato fresco e servite il Contorno di Melanzane e Peperoni, meglio se accompagnato da fette di pane casereccio!

– Varianti e Alternative

Per un contorno ancora più ricco aggiungete delle patate a cubetti oppure optate per la sfiziosa Peperonata con Patate.

– Consigli

Il Contorno di Melanzane e Peperoni è ancora più buono se gustato a temperatura ambiente. Lasciatelo intiepidire prima di servirlo.

– Come Conservare il Contorno di Melanzane e Peperoni

Potete conservare il Contorno di Melanzane e Peperoni in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni. In alternativa, se avete utilizzato tutti ingredienti freschi, potete congelarlo.