Crostata Salata con Formaggio e Fichi

La Crostata Salata con Formaggio e Fichi è perfetta da servire come antipasto durante le vostre cene estive. Ecco come prepararla partendo dalla frolla salata.

Ricetta Crostata Salata Con Formaggio E Fichi
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 60 minuti
Raffreddamento 120 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Chi ha detto che la Crostata deve essere per forza dolce? La Crostata Salata con Formaggio e Fichi è la dimostrazione che rivisitare in chiave salata alcune ricette tradizionali può dare davvero delle grandissime soddisfazioni.

La base della Crostata Salata con Formaggio e Fichi è simile sotto alcuni versi a quella della Pasta Frolla, tuttavia a differenza di questa non aggiungeremo lo zucchero ottenendo un impasto salato perfetto per la preparazione di sfiziose Torte Salate. Il ripieno poi è formato da Ricotta, Philadelphia e Caprino, tenuti insieme dalle Uova e dalla lunga cottura. A completare il tutto la dolcezza dei Fichi, un frutto tipico della stagione estiva.

Siete alla ricerca di altre Ricette per le Torte Salate? Provate la Torta Salata con Piselli e Robiola, la Torta Salata con Zucchine e Pomodorini oppure la Torta Salata con Porri, Patate e Taleggio.

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Crostata Salata con Formaggio e Fichi?

  1. Per preparare la Crostata Salata con Formaggio e Fichi cominciate dalla preparazione della pasta frolla salata. Versate la farina in un mixer dotato di lame, unite il sale, il burro freddo da frigorifero tagliato a tocchetti e l'uovo.
  2. Azionate la macchina e quando si sarà formato un composto piuttosto sbriciolato, spegnete e trasferitelo sulla spianatoia. Lavoratelo brevemente con le mani in modo da dargli la forma di un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per un'ora prima di procedere con la preparazione.
  3. Nel frattempo trasferite in una ciotola la ricotta, il Philadelphia e il caprino. Conditeli con sale e pepe e mescolate bene in modo da ottenere un composto cremoso e omogeneo. Unite anche le uova e mescolate.
  4. Dedicatevi ora ai fichi. Lavateli bene sotto acqua corrente, asciugateli e ricavatene delle fette spesse un paio di millimetri aiutandovi con un coltello seghettato. Teneteli da parte e proseguite con la preparazione.
  5. Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta frolla con il matterello su un foglio di carta forno. Trasferite entrambi in uno stampo da crostata del diametro di 24-26 cm e, dopo aver rimosso i bordi in eccesso, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
  6. Versate il ripieno nel guscio di frolla, livellatelo e coprite la superficie con i fichi tagliati a fette e i gherigli di noci. Infornate a 220°C per un'ora o comunque fino a quando la frolla è perfettamente cotta.
  7. Quando la torta è pronta sfornatela e lasciatela raffreddare per circa un'ora. Passato questo tempo la Crostata Salata con Formaggio e Fichi è pronta per essere servita!

– Varianti e Alternative

Potete preparare un'ottima Torta Salata al Formaggio semplicemente sostituendo la pasta frolla salata con della Pasta Sfoglia.

– Consigli

Vi consigliamo di preparare la Crostata Salata con Formaggio e Fichi con un certo anticipo e lasciarla raffreddare completamente prima di servirla. In questo modo infatti il ripieno avrà modo di compattarsi.

– Come Conservare la Crostata Salata con Formaggio e Fichi

La Crostata Salata con Formaggio e Fichi si conserva in frigorifero per 2-3 giorni ben coperta da pellicola.