Vai al contenuto

Torta Salata con Zucchine e Pomodorini

Scopri la Torta Salata con Zucchine e Pomodorini: una quiche rustica con ricotta, finocchietto e pasta brisée pronta in pochi minuti. Perfetta per aperitivi e picnic!
Ricetta di 9 Settembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Torta Salata con Zucchine e Pomodorini
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 6 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Torta Salata con Zucchine e Pomodorini Rustica, Facile e Perfetta per Aperitivo

Sognate una portata colorata, leggera e irresistibile da portare in tavola per sorprendere amici e familiari? La torta salata zucchine e pomodorini con ricotta, pasta brisée e il profumo del finocchietto è la soluzione perfetta per ogni occasione: dal pranzo veloce alla cena estiva, dall’aperitivo casalingo a un buffet raffinato. Questo piatto, che si prepara in meno di un’ora e con pochi passaggi semplicissimi, vi conquisterà con la sua cremosità e il sapore genuino delle verdure di stagione. Grazie alla sua versatilità, potete gustarla sia calda che a temperatura ambiente: è perfetta come antipasto con zucchine, ideale per una merenda salata o per arricchire un picnic all’aria aperta.

La torta salata pomodorini e zucchine conquista sempre tutti grazie ai suoi colori vivaci e all’equilibrio tra la freschezza delle verdure e la morbidezza della ricotta avvolta dalla sfoglia croccante. Provatela anche quando avete poco tempo: questa è una ricetta torta salata facile che non richiede grandi doti di manualità e si presta ad infinite varianti. In più, è una torta salata senza carne, perfetta per chi desidera una torta salata vegetariana, saporita ma leggera.

Portatela con voi per un pranzo in spiaggia, servitela tra le portate di una festa oppure gustatela come torta salata al forno durante una cena estiva all’aperto: si adatta a ogni esigenza, pronta a diventare la protagonista delle vostre tavole. Non potete perdervi anche la Quiche di Zucchine, Pomodorini e Burrata, la cremosa Quiche con Formaggio, Pomodori e Zucchine o la ricca Torta Salata Ricotta, Pomodorini e Pesto. Se amate le verdure, provate anche la Torta Salata con le Verdure e la classica Torta Salata con Zucchine, Pomodori e Scamorza.

Lasciatevi ispirare da questa torta salata veloce, una ricetta semplice ma di sicuro effetto che trasformerà ogni pasto in un’esplosione di gusto e convivialità.

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare la Torta Salata con Zucchine e Pomodorini iniziate lavando, mondando e tagliando a rondelle non troppo sottili sia i pomodorini che le zucchine.
  2. In una ciotola ampia mescolate la ricotta, l’uovo, il Parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e una spolverizzata abbondante di pepe, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Srotolate la Pasta Brisé e, senza rimuovere la carta forno, utilizzatela per foderare una , formando anche dei bordi laterali. Riempite con il composto a base di ricotta e distribuiteci sopra sia le zucchine che i pomodorini.
  4. Bagnate con un filo di olio extravergine d’oliva, aggiungete una spolverizzata di pepe, distribuite in modo omogeneo del finocchietto a piacere e cuocete in forno preriscaldato in modalità ventilata a 180°C per circa 30 minuti.
  5. Quando la pasta è ben dorata e tutte le verdure sono perfettamente cotte, sfornate e lasciate leggermente raffreddare. Rimuovete dalla tortiera e servite la Torta Salata con Zucchine e Pomodorini ancora tiepida! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete arricchire la Torta Salata con Zucchine e Pomodorini con tutte le Verdure che preferite, come ad esempio Melanzane e Pomodori Secchi.

Consigli

Per ottenere una Torta Salata con Zucchine e Pomodorini ancora più deliziosa vi consigliamo di utilizzare della Pasta Brisée Fatta in Casa.

Conservazione

La Torta Salata con Zucchine e Pomodorini avanzata si può trasferire in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un giorno.

Commenti