Crostata Salata ai Fichi

La Crostata Salata con Formaggio e Fichi è perfetta da servire come antipasto durante le vostre cene estive. Ecco come prepararla partendo dalla frolla salata.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Crostata Salata ai Fichi

Pubblicità

  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Dosi per Tortiera da 22 cm

La Crostata Salata con i Fichi è un’idea originale e gustosa per una Torta Salata diversa dal solito. Ideale da preparare a fine estate, quando i fichi dolci e maturi abbondano, vi stupirà per la sua semplicità e per l’esplosione di profumi e sapori in ogni fetta.

La base della Torta Salata con Formaggio e Fichi è la nostra Pasta Frolla Salata super collaudata e approvata, ottima base per la preparazione di sfiziose Crostate Salate. Il ripieno invece è formato da Ricotta, Philadelphia e Caprino ma voi potete usare il formaggio cremoso che preferite (come Gorgonzola Dolce, Stracchino o Squacquerone). Infine, per completare il tutto, non possono ovviamente mancare i Fichi freschi dolci.

Avevate mai pensato di usare i Fichi in una Torta Salata? Un Antipasto semplice ma sfizioso, questa Torta Rustica ai Fichi è perfetta per conquistare e stupire i vostri ospiti che letteralmente non potranno resistere al suo profumo e alla sua genuinità.

Altre Ricette di Torte Salate:

Pubblicità

Ingredienti per Tortiera da 22 cm

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare la Crostata Salata ai Fichi cominciate dalla preparazione della Pasta Frolla Salata. In una ciotola inserite la farina setacciata, il sale e il burro freddo di frigorifero fatto a pezzetti. Utilizzando la punta dele dita, iniziate a lavorare gli ingredienti sino ad ottenere un composto sabbioso (il burro dovrà essere completamente assorbito dalla farina).

  2. Quando il composto sarà sabbioso aggiungete l’uovo, l’acqua a poco a poco e continuate ad impastare sino a quando non avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo.

  3. Una volta terminato di lavorare la Frolla, formate il classico panetto, avvolgetelo con della pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

  4. Nel frattempo trasferite in una ciotola la ricotta, il Philadelphia e il caprino. Conditeli con sale e pepe e mescolate bene in modo da ottenere un composto cremoso e omogeneo. Unite anche le uova e mescolate.

  5. Dedicatevi ora ai fichi. Lavateli bene sotto acqua corrente, asciugateli e ricavatene delle fette spesse un paio di millimetri aiutandovi con un coltello seghettato. Teneteli da parte e proseguite con la preparazione.

  6. Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta frolla con il matterello su un foglio di carta forno. Trasferite entrambi in uno stampo da crostata del diametro di 24-26 cm e, dopo aver rimosso i bordi in eccesso, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

  7. Versate il ripieno nel guscio di frolla, livellatelo e coprite la superficie con i fichi tagliati a fette e i gherigli di noci. Infornate a 220°C per un’ora o comunque fino a quando la frolla è perfettamente cotta.

  8. Quando la torta è pronta sfornatela e lasciatela raffreddare per circa un’ora. Passato questo tempo la Crostata Salata con Formaggio e Fichi è pronta per essere servita!

Varianti e Alternative

Potete preparare un’ottima Torta Salata al Formaggio anche sostituendo la pasta frolla salata con la Pasta Sfoglia.

Pubblicità

Consigli

Vi consigliamo di preparare la Crostata Salata con Formaggio e Fichi con un certo anticipo e lasciarla raffreddare completamente prima di servirla. In questo modo infatti il ripieno avrà modo di compattarsi.

Conservazione

La Crostata Salata con Formaggio e Fichi si conserva in frigorifero per 2-3 giorni ben coperta da pellicola.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti