Cestini di Cioccolato e Frutti di Bosco

I Cestini di Cioccolato e Frutti di Bosco sono golosissimi dolci di piccola pasticceria, perfetti da servire per una cena a due oppure con gli amici!

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Raffreddamento 150 minuti
Dosi Per 6 pezzi
Costo Nella media

I Cestini di Cioccolato e Frutti di Bosco sono golosissimi dolci di piccola pasticceria, perfetti da servire per una cena a due oppure per terminare una cena in famiglia o con gli amici. In occasione di San Valentino ho deciso di realizzare questi Cestini di Cioccolato Fondente a forma di cuore, ma ovviamente voi potete scegliere tranquillamente la classica forma tonda.

Questi Cestini di Cioccolato Ripieni sono sicuramente uno di quei dolcetti a cui pochi riescono a rinunciare, per cui sono sicura che riusciranno a conquistare tutti vostri ospiti! Se poi avete in programma una cena a due, magari proprio per San Valentino, questi Cestini al Cioccolato sono il dolce perfetto da realizzare!

Se volete proporre questo tipo di dolce anche in un’altra golosa versione vi consiglio di provare anche i Cestini di Cioccolato ai Lamponi e i Cestini di Pasta Fillo con Crema al Mascarpone e Lamponi! E se non sapete come farcire i pirottini di Cioccolato, scoprite in questa ricetta dei Cestini di Cioccolato e Frutti di Bosco quanto è facile!

– Ingredienti per 6 pezzi

– Come Fare i Cestini di Cioccolato e Frutti di Bosco?

  1. Per preparare i Cestini di Cioccolato e Frutti di Bosco prendete il cioccolato fondente e dividetelo in due parti: una deve pesare 160 gr e l'altra 40 gr. Sciogliete a bagnomaria il pezzo di cioccolato più grande e fatelo cuocere fino a quando non avrà raggiunto una temperatura di 40-45°C. A questo punto togliete il cioccolato dal fuoco e aggiungeteci l'altro cioccolato precedentemente tagliato a pezzetti, poi mescolate fino a quando il composto non si sarà amalgamato bene.
  2. Prendete dei pirottini per muffin e versateci il cioccolato fino a riempirli un po' meno della metà, poi ruotateli velocemente fino a ricoprire completamente la parte interna con uno strato abbondante di cioccolato. Se dovesse esserci del cioccolato in eccesso, versatelo direttamente di nuovo nella ciotola. Pulite bene il bordo dei pirottini, poi appoggiateli a testa in giù su di una teglia ricoperta di carta forno. A questo punto mettete tutto in frigorifero a riposare per circa 30 minuti o comunque fino a quando tutto il cioccolato non si sarà indurito.
  3. Nel frattempo prendete una pentola di medie dimensioni e fate cuocere lo zucchero con i lamponi, mescolando bene fino a quando il composto non bolle. A questo punto cuocete a fuoco basso per altri 5-10 minuti, sempre continuando a mescolare. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, togliete dal fuoco e setacciate il tutto per eliminare i semi dei lamponi. Una volta terminata questa operazione lasciate raffreddare la purea.
  4. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e quando sarà completamente cremoso toglietelo dal fuoco e aggiungeteci la purea di lamponi, mescolando fino a quando non otterrete un composto omogeneo. A parte montate la panna con delle fruste elettriche fino a renderla compatta. Prendete un po' di panna, aggiungetela al cioccolato e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola da cucina facendo attenzione a non smontare il composto. Aggiungete un altro po' di panna e continuate sempre a mescolare delicatamente finché non avrete unito tutti gli ingredienti e formato un composto omogeneo.
  5. Riprendete i cestini dal frigorifero e toglieteli dai pirottini facendo attenzione a non rovinarli. Prendete il composto di cioccolato e lamponi e mettetelo in una sac a poche, poi riempite i cestini fino ad arrivare appena sotto il bordo. Rimetteteli ora in frigorifero per almeno due ore.
  6. Passato questo tempo riprendete i cestini, aggiungeteci i frutti di bosco precedentemente lavati e se volete spolverizzate con dello zucchero a velo. A questo punto i Cestini di Cioccolato e Frutti di Bosco sono pronti per essere serviti!

– Varianti e Alternative

Potete decorare i vostri Cestini di Cioccolato e Frutti di Bosco con la Frutta che preferite, lo stesso vale per la realizzazione della Purea, anche se vi consiglio di utilizzare Frutti che si sposino bene con il Cioccolato Fondente. Ovviamente potete scegliere di realizzare questi Cestini anche con il Cioccolato al Latte oppure con il Cioccolato Bianco.

– Consigli

Per controllare che il Cioccolato sia alla temperatura perfetta vi consiglio di utilizzare un termometro per alimenti. Se durante la realizzazione dei cestini il Cioccolato dovesse indurirsi troppo vi consiglio di farlo sciogliere nuovamente a bagnomaria.

– Come Conservare i Cestini di Cioccolato e Frutti di Bosco

I Cestini di Cioccolato e Frutti di Bosco si possono conservare in frigorifero per qualche giorno, meglio se chiusi in un contenitore ermetico.