Cestini di Pasta Fillo con Crema al Mascarpone e Lamponi

I Cestini di Pasta Fillo con Crema al Mascarpone e Lamponi sono un goloso e fragrante dessert di piccola pasticceria amato da tutti: ecco come realizzarli!

Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 6 cestini
Costo Nella media

I Cestini di Pasta Fillo con Crema al Mascarpone e Lamponi sono un dessert di piccola pasticceria davvero gustoso e fragrante, l’ideale se siete in cerca di un dolce perfetto per chiudere con golosità e armonia una cena in famiglia o con gli amici.

La cremosità della Crema al Mascarpone con la quale sono farciti i Cestini di Pasta Fillo con Crema al Mascarpone e Lamponi si unisce alla fragrante croccantezza dei cestini stessi formati dalla tanto delicata ma altrettanto sfiziosa Pasta Fillo (conosciuta anche con il nome di Pasta Phyllo). Degli invitanti Lamponi e una spolverata di Zucchero a Velo decorano infine questo dessert reso così ancora più invitante e scenografico.

Voglio consigliarvi, se siete amanti dei Frutti Rossi, i nostri fantastici Cestini di Cioccolato ai Lamponi e gli irresistibili Macarons ai Lamponi! Ora però armatevi di grembiule e mettetevi ai fornelli, la ricetta dei Cestini di Pasta Fillo con Crema al Mascarpone e Lamponi vi aspetta!

– Ingredienti per 6 cestini

– Come Fare i Cestini di Pasta Fillo con Crema al Mascarpone e Lamponi?

  1. Per preparare i Cestini di Pasta Fillo con Crema al Mascarpone e Lamponi iniziate sciogliendo il burro all'interno di un padellino sopra il fuoco del fornello o all'interno del microonde. Foderate sei stampini di alluminio con della pasta fillo e, aiutandovi con le dita, fatela aderire per bene allo stampino in maniera molto delicata in quanto la pasta fillo potrebbe rompersi.
  2. Proseguite con il mettere un altro foglio di pasta sovrapposto a quello precedente (dovrete sovrapporne quattro per ogni pirottino) e spennellate con il burro fuso tra uno strato e l'altro. Quando avrete terminato questa operazione ripetuta per tutti e sei i cestini, mettete all'interno di ogni pirottino un altro dei contenitori di alluminio a disposizione in maniera tale da conferire la forma a cestino alla pasta fillo.
  3. Una volta giunti a questo punto foderate una teglia con della carta forno e fate cuocere il tutto in forno a 200°C per 10 minuti lasciando i due pirottini sovrapposti. Trascorsi 5 minuti togliete gli stampini interni e proseguite con il tempo di cottura rimanente. Mentre attendete che i vostri cestini giungano alla fine della loro preparazione, lavate i frutti di bosco che utilizzerete come guarnizione sotto l'acqua corrente fredda. Una volta pronti e sfornati, fate raffreddare i pirottini di pasta fillo completamente.
  4. Separate i tuorli dagli albumi e utilizzando uno sbattitore elettrico amalgamateli con cura allo zucchero fino a quando non avrete ottenuto una crema spumosa. Aggiungete al composto ottenuto il mascarpone e rimestate per bene il tutto montando infine anche la panna.
  5. Una volta che la panna sarà montata e avrà raggiunto la giusta consistenza aggiungetela alla crema appena realizzata avendo cura di mescolare per bene il tutto amalgamando così gli ingredienti. Montante quindi a neve gli albumi e aggiungeteli al composto ricordando di mescolare ora dal basso verso l'alto e, quando anch'essi risulteranno incorporati completamente, la crema al mascarpone sarà finalmente pronta.
  6. Versate all'interno di ognuno dei cestini della Crema al Mascarpone andando quindi a formare uno strato di base. Una volta compiuta questa operazione decorate i Cestini con i lamponi precedentemente lavati e spolverate con dello zucchero a velo. I vostri Cestini di Pasta Fillo con Crema al Mascarpone e Lamponi sono finalmente pronti!

– Varianti e Alternative

Per donare un tocco delizioso a questo dessert potete decorare i Cestini di Pasta Fillo con Crema al Mascarpone e Lamponi con delle scaglie di Cioccolato Bianco o Cioccolato Fondente e aggiungere qualche fogliolina di Menta. Potete invece sostituire i Lamponi, per esempio, con dei Frutti di Bosco! Della Crema Pasticcera  può essere una valida alternativa alla Crema al Mascarpone.

– Consigli

Se avete a disposizione una quantità di tempo maggiore di quella richiesta, fate riposare la Crema al Mascarpone all'interno del frigorifero per un'ora circa prima di utilizzarla: quando la estrarrete per decorare i vostri cestini risulterà più cremosa!

– Come Conservare i Cestini di Pasta Fillo con Crema al Mascarpone e Lamponi

I Cestini di Pasta Fillo con Crema al Mascarpone e Lamponi, una volta conclusa la preparazione, possono essere conservati all'interno del frigorifero per al massimo due giorni avendo cura di riporli all'interno di un contenitore di plastica con chiusura ermetica.

- Note alla Ricetta