Cream Tart

Le Cream Tart è una golosa torta realizzata con Pasta Frolla e Crema al Mascarpone. Si può realizzare della forma che preferite e decorare a piacere.

Vota la Ricetta:
Difficoltà Facile
Preparazione 40 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi per 8 persone
Costo Nella media

La Cream Tart è una golosissima torta dall’aspetto decisamente scenografico, ideata dalla pasticciera israeliana Adi Klinghofer e diventata famosissima sui social nel 2018, soprattutto su Instagram. Realizzata con Pasta Frolla e Crema al Mascarpone, la Cream Tart Cake ha la particolarità di poter essere realizzata di qualsiasi forma si voglia, anche se le più famose sono le Cream Tart a Numeri, le Cream Tart a Lettere e le Cream Tart a Cuore. Ed è proprio quest’ultima che andremo a realizzare oggi!

Ad un primo sguardo la Cream Tart Cake potrebbe sembrare un dolce difficilissimo da realizzare: in realtà è abbastanza facile, perché si tratta semplicemente di una Torta di Frolla con Crema al Mascarpone. Inoltre si può decorare con tutti gli ingredienti che preferite! Nella nostra ricetta vi mostriamo ben due modi per decorare la Cream Tart a Forma di Cuore, dolce che abbiamo deciso di realizzare in occasione di San Valentino!

Se cercate altre Ricette di Dolci di San Valentino a Forma di Cuore non perdetevi anche i Cupcake al Cioccolato con Cuore Rosa, i Biscotti di San Valentino e i Cuori di Red Velvet! E ora scopriamo insieme la ricetta originale della Cream Tart Cake!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Cream Tart

  1. Per preparare la Cream Tart iniziate dalla realizzazione della pasta frolla. Tagliate il burro a cubetti e mettetelo nella ciotola della planetaria. Aggiungete lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale.
  2. Montate il gancio o la foglia e lavorate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungete i tuorli e lavorate per incorporarli al composto. Aggiungete a pioggia la farina e lavorate fino ad ottenere la consistenza tipica della frolla.
  3. Spostate l'impasto sul piano di lavoro, lavoratelo con le mani e formate il classico panetto. Coprite con della pellicola alimentare trasparente e lasciate riposare in frigorifero per un paio di ore.
  4. Nel frattempo che la frolla è in frigorifero a riposare stampate (o disegnate) su un foglio A4 il cuore della dimensione che preferite, poi ritagliatelo.
  5. Riprendete la frolla e stendetela con un matterello fino ad ottenere una sfoglia alta circa mezzo centimetro. Ricavate i due cuori aiutandovi con lo stencil che avete preparato prima, poi cuoceteli in forno statico a 180°C per circa 10 minuti, prima uno e poi l'altro.
  6. Intanto che i cuori cuociono, passate alla realizzazione della crema al mascarpone. Lavorate con le fruste elettriche la panna, il mascarpone e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto denso e spumoso.
  7. Man mano che i due cuori sono pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di farcirli. Una volta freddi, posizionate il primo cuore su un vassoio da portata.
  8. Trasferite la crema al mascarpone in una sac a poche con la bocchetta liscia. Formate sul primo cuore tanti ciuffi di crema uno accanto all'altro, facendo attenzione che siano i più simili possibile.
  9. Posizionate il secondo cuore di frolla sopra alla crema al mascarpone e ripetete l'operazione di esecuzione dei ciuffetti di crema.
  10. Decorate l'ultimo strato di crema al mascarpone con quello che preferite, in questo caso noi abbiamo scelto mirtilli, ribes, lamponi e foglioline di menta. Una volta finito di decorarla, mettete la torta a riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
  11. Passato il tempo di risposo, riprendete il vassoio da portata e servite immediatamente la Cream Tart!

– Consigli

Se non siete molto pratici con la pasticceria vi consigliamo di realizzare la Cream Tart con un’altra persona: in questo modo sarà più semplice spostare e maneggiare la Torta.

– Come conservare la Cream Tart

La Cream Tart si può conservare in frigorifero per un paio di giorni.

– Varianti e Alternative

La Cream Tart è un dolce che si può realizzare della forma che preferite e decorare con tutto quello che più vi piace! Per la decorazione potete utilizzare anche Fiori Edibili, Biscotti, Pezzetti di Cioccolato, Macarons, Spumiglie e tutto quello che più amate!

Paccheri al Ragù di Coniglio

Farinata di Ceci Ligure in Padella