Cannelloni di Porri

I Cannelloni di Porri sono un Secondo Vegetariano appetitoso, che farà gola a tutta la famiglia. Ideali da servire anche come antipasto vediamo insieme come prepararli!

Ricetta Cannelloni Di Porri
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

I Cannelloni di Porri sono una Ricetta Vegetariana facile ma davvero gustosa e d’effetto. Preparati con un semplice ripieno a base di ricotta, questi sono Cannelloni Senza Glutine perché realizzati interamente con il rivestimento esterno dei porri utilizzati proprio come il famoso formato di pasta.

Abbiamo poi arricchito il ripieno con del pecorino grattugiato che doni sapidità al piatto, bilanciando bene il sapore dolce dell’ortaggio e della ricotta e a completare una vellutata Besciamella che avvolge i porri in cottura e una generosa manciata di Parmigiano per la gratinatura in forno.

Un Secondo Vegetariano sano e gustoso, ideale per una cena genuina e leggera in famiglia, ma perfetto anche per tutte quelle occasioni in cui si hanno ospiti a cena e si vuole servire un piatto diverso dal solito, magari servendolo anche come sfizioso antipasto.

Se siete alla ricerca di altre gustose Ricette Vegetariane abbiamo quello che fa al caso vostro: Zucchine Ripiene, Quesadillas Vegetariane e la ricca Pasta al Forno Vegetariana. Se invece volete provare alcune Ricette con i Porri vi consigliamo di provare i Porri Gratinati, la Torta Salata ai Porri e la Frittata di Porri e Spinaci.

E ora preriscaldiamo il forno e mettiamoci ai fornelli: oggi prepariamo insieme dei gustosi Cannelloni di Porri!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Cannelloni di Porri?

  1. Per preparare i Cannelloni di Porri prima cosa pulite e lavate i porri, poi eliminate il cuore interno. Sbollentate ora i porri per qualche minuto in acqua bollente e trasferiteli subito in una ciotola di acqua ghiacciata per arrestarne la cottura.
  2. Preparate il ripieno mischiando la ricotta, il pecorino, l'uovo e regolando di sale e pepe. Farcite ogni porro con due cucchiai di ripieno e arrotolatelo su sé stesso.
  3. Dedicatevi ora alla Besciamella: preparate il Roux tostando la farina nel burro, poi aggiungete il latte a filo e mescolate con la frusta. Quando la besciamella avrà la giusta consistenza, spegnete il fuoco e regolate di sale e noce moscata.
  4. Distribuite uno strato di besciamella in una pirofila, disponete i porri farciti avendo cura di porre l'apertura nella parte inferiore. Ricoprite con altra besciamella e cospargete con una manciata di Parmigiano. Infornate la pirofila a 200 gradi per circa 20 minuti e una volta gratinati sfornate i vostri Cannelloni di Porri e servite!
  5. Ricetta Cannelloni Di Porri Ricotta

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

A piacere potrete arricchire il ripieno dei Cannello di Porri con l'aggiunta di scalogno soffritto, prosciutto cotto o pancetta affumicata. Inoltre se amate il sapore del Sugo di Pomodoro potrete aggiungerlo alla besciamella per condire i cannelloni.

– Consigli

I cuori dei porri potrete utilizzarli per arricchire il ripieno dei Cannelloni oppure per preparare soffritti più delicati o ricette dedicate come la Vellutata.

– Come Conservare i Cannelloni di Porri

I Cannelloni di Porri si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni.

Lascia un commento