Quesadillas Vegetariane

Le Quesadillas Vegetariane sono un piatto unico messicano a base di tortillas farcite con fagioli neri, peperoni, cipolle, mais e olive. Vediamo insieme come prepararle!

Ricetta Quesadillas Vegetariane
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per per 8 persone
Costo Molto basso

Alternativa vegetariana alle classiche Quesadillas farcite con il petto di pollo, la ricetta delle Quesadillas Vegetariane si caratterizza per l’utilizzo dei fagioli neri, ingrediente principale della farcitura delle tortillas che in questo caso noi abbiamo accompagnato a Peperoni Grigliati, cipolla, mais dolce, olive nere e paprika, in un mix di sapori caratteristici della cucina tex-mex.

Immancabile poi il Queso Messicano, tipico della Ricetta Originale della Quesadilla, un formaggio a pasta filata largamente usato in molte ricette messicane per aggiungere sapore e un tocco goloso e filante ai piatti, un po’ come la mozzarella nella cucina italiana.

Piatto unico e molto versatile, la Quesadilla Vegetariana è pratica e comoda anche per un pranzo fuori casa e può essere personalizzata al momento dell’assemblaggio con le verdure (fresche o cotte) che più incontrano i vostri gusti o quelli dei vostri ospiti, creando mix di sapori sempre nuovi che sapranno deliziare le vostre papille gustative.

E per rendere davvero irresistibili queste Quesadillas servitele all’aperitivo, su un tagliere, tagliate a triangolini e con diverse ciotole di salse in cui intingerle: noi vi consigliamo il Guacamole che aggiunge cremosità ad ogni boccone e la Salsa Pico de Gallo, dal sapore fresco ed estivo.

Se volete preparare un intero menù a tema messicano date un’occhiata alle nostre ricette: Nachos, Tacos con Carne, Riso alla Messicana, Tacos con Pollo, Chili con Carne e Fagioli, Insalata di Riso Integrale alla Messicana e Ali di Pollo Piccanti.

E ora verdure a portata di mano e trasferiamoci in cucina: prepariamo insieme le Quesadillas Vegetariane!

– Ingredienti per per 8 persone

– Come Fare le Quesadillas Vegetariane?

  1. Per preparare le Quesadillas Vegetariane cominciate con l'impastare le tortillas: in una ciotola unite la farina di mais, l'acqua e il sale e impastate fino ad ottenere un panetto compatto e lavorabile. Dividetelo in 8 palline e stendete ognuna di queste in una sfoglia sottile.
  2. Cuocete le tortillas in padella 2 minuti per lato, poi impilatele e avvolgetele in un canovaccio pulito per mantenerle morbide. Nel frattempo iniziate a preparare il ripieno.
  3. In una padella soffriggete la cipolla tritata, aggiungete i fagioli lessati e i peperoni grigliati tagliati in striscioline. Regolate di sale e pepe, aggiungete la paprika e sfumate con l'aceto balsamico.
  4. Spegnete il fuoco ed unite al ripieno anche le olive tagliate a rondelle e il mais dolce sgocciolato.
  5. Scaldate una tortillas in padella, farcitela con il Queso Messicano e con il ripieno di verdure, chiudetela a metà e fatela dorare su entrambi i lati. Proseguite così fino ad ultimare gli ingredienti.
  6. Servite le vostre Quesadillas Vegetariane ben calde e filanti, tagliandole in triangolini.
  7. Ricetta Quesadillas Vegetariane

– Varianti e Alternative

Le Quesadillas Vegetariane possono essere farcite come più vi piace. A questa ricetta, per esempio, potrete aggiungere dei pomodorini da rosolare in padella insieme alla cipolla o anche dei funghi, oppure per rinfrescare il sapore della Quesadillas, potrete aggiungere un cucchiaio di salsa Pico de Gallo o dell'avocado tagliato sottile. Il Queso Messicano può essere sostituito a piacere con Fontina, Edamer, Gouda, Emmentaler. Ottima anche la versione dal sapore più nostrano con una classica spadellata di verdure (zucchine, melanzane, patate e cipolle).

– Consigli

Per ridurre i tempi di preparazione potrete acquistare delle tortillas già pronte, inoltre potrete lessare i fagioli e grigliare i peperoni anche il giorno precedente alla preparazione delle Quesadillas: in questo modo sarete pronti a servirle in tavola in meno di 20 minuti. Se invece decidete di preparare le tortillas in casa, assicuratevi di acquistare la farina apposita, chiamata "masa harina", e non una farina di mais per Polenta.

– Come Conservare le Quesadillas Vegetariane

Le Quesadillas Vegetariane si conservano in frigorifero, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Al momento del consumo riscaldatele qualche minuto in forno o in padella per fondere di nuovo il formaggio e renderle fragranti.

Lascia un commento