Riso alla Messicana

Il Riso alla Messicana è un primo piatto vegano di origine latina. A base di peperoni, fagioli e salsa di pomodoro, ecco la ricetta originale per prepararlo.

Ricetta Riso Alla Messicana
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Riso alla Messicana è un primo piatto che, come dice il nome stesso, è tipico della Cucina Messicana. Solitamente servito come contorno o come ingrediente per la farcitura delle Fajitas, il Riso alla Messicana è davvero semplicissimo da preparare e non richiede particolari abilità.

Gli ingredienti immancabili per preparare un ottimo Riso alla Messicana sono i Fagioli Neri, i Peperoni e la Salsa di Pomodoro. Alcune versioni prevedono l’aggiunta anche del Mais, tipico di quelle zone, ma noi ci atterremo alla ricetta originale di questo Piatto Tipico Messicano.

Se siete alla ricerca di altre Ricette Messicane preparate un antipasto a base di Nachos e Guacamole e proseguite la cena con degli ottimi Tacos con Carne.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Riso alla Messicana?

  1. Per preparare il Riso alla Messicana cominciate mettendo a cuocere il riso in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione (solitamente attorno ai 15 minuti).
  2. Lavate accuratamente il peperone, tagliatelo a metà in modo da rimuovere il picciolo, i semi e i filamenti interni. Riducetelo poi a cubetti di circa mezzo centimetro e tenetelo da parte.
  3. Tritate piuttosto finemente il peperoncino e l'aglio e metteteli in padella insieme a due cucchiai di olio. Dopo un paio di minuti unite i peperoni e fate insaporire il tutto a fiamma vivace ancora per qualche istante.
  4. Nel frattempo scolate i fagioli dal liquido di governo e sciacquateli bene sotto acqua corrente finché non avranno cessato di fare schiuma. Uniteli in padella insieme alla salsa di pomodoro e al basilico e cuocete per una decina di minuti.
  5. Quando anche il riso sarà pronto, scolatelo bene e saltatelo in padella con il condimento lasciandolo a fiamma vivace per un paio di minuti in modo che si asciughi leggermente. Servite immediatamente il Riso alla Messicana!

– Varianti e Alternative

Se non trovate i fagioli neri potete optare per una varietà più nostrana come i borlotti. Come accennato, a piacere potete aggiungere del Mais cotto al vapore per rendere il piatto ancora più ricco.

– Consigli

Potete preparare il condimento del Riso alla Messicana anche in anticipo e cuocere il riso all'ultimo momento. Questo piatto, ottimo anche per coloro che seguono una Dieta Vegana, è perfetto anche da gustare come piatto unico, data la presenza delle proteine dei fagioli.

– Come Conservare il Riso alla Messicana

Il Riso alla Messicana si conserva in frigorifero per 2-3 giorni ben coperto da pellicola. È ottimo riscaldato in padella poiché tenderà a formare una crosticina deliziosa.