Nachos

I Nachos sono un gustosissimo piatto tipico della cucina tex-mex. Preparati con la Farina di Mais Gialla, sono perfetti per un aperitivo con gli amici.
Ricetta Nachos
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 25 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

I Nachos sono gustosissime sfoglie di Farina di Mais Gialla che si preparano in modo facile e veloce. Realizzati con pochi e semplici ingredienti, sono un piatto tipico messicano, appartenete al filone dalla cucina tex-mex.

I Nachos Fatti in Casa sono perfetti da servire in occasione di un aperitivo con gli amici, ma anche da gustare come stuzzichino spezzafame oppure da preparare per un picnic: qualsiasi sia l’occasione, queste Tortillas Chips Originali Messicane sapranno conquistare i vostri ospiti! In questa ricetta vi proponiamo dei Nachos con la Salsa Piccante, ma queste Patatine Messicane sono perfette per essere servite con qualsiasi Salsa, dal Guacamole alla Maionese! Vi consigliamo di provarli anche con il Formaggio Fuso, ve ne innamorerete!

Pubblicità

Se siete alla ricerca di altre Ricette Gustose, Facili e Veloci per l’Aperitivo, non perdetevi anche le Chips di Verdure al Forno, gli Stick di Polenta e le Cipster Fatte in Casa! E ora eccovi la ricetta originale dei Nachos!

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare i Nachos prendete una ciotola di medie dimensioni, versateci 300 grammi di farina di mais gialla e aggiungete un pizzico generoso di sale.
  2. Aggiungete dell’acqua calda, un cucchiaio per volta, iniziando a lavorare l’impasto fino a quando non avrà raggiunto una consistenza morbida, ma non appiccicosa (tipo plastilina). Non è necessario utilizzare tutta la quantità di acqua indicata. Lasciate riposare per circa 20 minuti.
  3. Pubblicità

  4. Prendete l’impasto, formate una pallina, mettetelo su un foglio di carta forno e successivamente ricopritelo con un altro foglio di carta forno. Con il matterello stendete la pasta fino ad ottenere una sfoglia di forma circolare con uno spessore di circa 2 mm.
  5. Una volta steso l’impasto, eliminate la carta forno, spolverizzatelo con la farina di mais avanzata e stendetelo ancora un pochino.
  6. Prendete una tazzina o una ciotola di 15 cm di diametro e ricavate dall’impasto quanti più dischi possibili. Su ogni disco formate una croce e una x, in modo da ottenere otto spicchi uguali. Passate ogni spicchio nella farina di mais avanzata, in modo che siano ben coperti.
  7. Cuocete i nachos per qualche secondo in un paio di cucchiai di olio ben caldo, in modo che tostino e che diventino di una bella colorazione dorata. Toglieteli con una schiumarola ed eliminate l’eccesso di olio con della carta assorbente da cucina.
  8. Prer fare la Salsa Piccante pendete tutti gli ingredienti, lavateli e tagliateli a pezzetti, rimuovendo le parti da eliminare. Metteteli in un frullatore e accendete fino ad ottenere la consistenza desiderata. Fate attenzione che la salsa non sia troppo liquida, ma che conservi ancora dei pezzetti. Riponete in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.
  9. Servite i Nachos con la salsa piccante caldi oppure a temperatura ambiente. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete arricchire la copertura dei Nachos aggiungendo alla Farina di Mais Gialla dei Semi di Cumino e dei Semi di Coriandolo.

Pubblicità

Consigli

Per cuocere i Nachos al forno distribuiteli su una placca da forno in modo che siano abbastanza distanziati l’uno dall’altro. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti.

Conservazione

I Nachos avanzati si possono conservare in un sacchetto alimentare trasparente oppure in un contenitore ermetico per un paio di giorni.

Pubblicità

Commenti