Salsa al Pomodoro

La Salsa al Pomodoro, o Sugo al Pomodoro è il condimento mediterraneo per eccellenza, semplice da realizzare e gustoso si presta a mille utilizzi.

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 50 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

La Salsa al Pomodoro o Sugo al Pomodoro è il condimento per eccellenza utilizzato in svariate preparazioni, dal condimento di primi piatti all’utilizzo per la creazione di secondi di carne. Fra i primi piatti più famosi realizzati con la Salsa al Pomodoro troviamo per esempio gli Spaghetti al Pomodoro e le Penne al Sugo di Pomodoro e Tonno. Per quanto riguarda i secondi piatti invece famosissima è la Carne alla Pizzaiola.

La Salsa di Pomodoro si caratterizza dalla facilità di preparazione e dall’utilizzo di pochissimi ingredienti: infatti utilizzeremo solamente Pomodori Pelati, Cipolla, Aglio e qualche foglia di Basilico.

La ricetta della Salsa al Pomodorospesso chiamata anche Passata di Pomodoro o Conserva di Pomodoro, è una di quelle ricette che vi consiglio di imparare! Saper fare un buon Sugo di Pomodoro vi permetterà infatti di poter realizzare tantissime ricette gustose adatte a tutte le occasioni.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Salsa al Pomodoro?

  1. Per preparare la Salsa al Pomodoro iniziate facendo un soffritto con la cipolla, l'aglio e un filo d'olio extravergine d'oliva. Quando la cipolla risulterà ben appassita versate nel tegame i pomodori pelati, abbassate il fuoco, coprite con un coperchio e fate cuocere per 30 minuti circa.
  2. Trascorsi i 30 minuti salate, pepate, mettete un pizzico di zucchero e con l'aiuto di un cucchiaio di legno schiacciate con cura i pomodori pelati. Mettete un po' di foglie di basilico e fate cuocere il tutto senza coperchio per altri 20 minuti mescolando ti tanto in tanto.
  3. Una volta pronta potete utilizzare la Salsa al Pomodoro subito oppure versarla ancora calda in vasetti di vetro sterilizzati e chiuderli subito. Una volta che avrete sentito i coperchi sigillarsi (sentirete un click) potrete conservarla per qualche settimana in frigorifero o nel congelatore per diversi mesi.

– Varianti e Alternative

Se non siete amanti del basilico potete sostituirlo con dell'Alloro fresco e se volete rendere la vostra Salsa al Pomodoro ancora più gustosa unendo al soffritto un trito di sedano e carote.

– Consigli

Se volete aumentare il gusto ed il colorito della vostra Salsa al Pomodoro potreste mettere durante la cottura dei pomodori pelati un cucchiaio di concentrato di pomodoro.

– Come Conservare la Salsa al Pomodoro

La Salsa al Pomodoro al pomodoro può essere conservata tranquillamente per diversi mesi se conservata in barattoli sterilizzati e pastorizzati a bagnomaria.