Insalata di Riso Integrale alla Messicana

Una delle ricette estive più saporite e ricche di sempre, l'Insalata di Riso Integrale alla Messicana vi conquisterà al primo assaggio. Ecco come prepararla!

Ricetta Insalata Di Riso Integrale Alla Messicana
Difficoltà Media
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Raffreddamento 120 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

L’Insalata di Riso Integrale alla Messicana è una Ricetta Estiva saporita e golosa, perfetta da gustare come piatto unico. Con l’arrivo delle giornate calde infatti si ha sempre meno voglia di stare ai fornelli, ma soprattutto di consumare cibi caldi. Ecco quindi che l’Insalata di Riso o di Pasta viene in nostro soccorso.

La Ricetta dell’Insalata di Riso Integrale alla Messicana racchiude tutti i sapori tipici della Cucina Messicana come i Peperoni, i Fagioli Neri e il Mais e grazie all’aggiunta del Petto di Pollo diventa anche un pasto completo, ottimo gustato freddo anche fuori casa.

Tra le altre Ricette Estive da provare ci sono l’Insalata di Orzo con Pesto e Pomodorini, la Pasta al Pesto, Tonno, Olive, Pomodori, Fagiolini e Burrata, la Pasta Fredda al Pesto, Pomodori e Mozzarellae il Gazpacho.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Insalata di Riso Integrale alla Messicana?

  1. Per preparare l'Insalata di Riso Integrale alla Messicana cominciate mettendo a cuocere il riso integrale in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Questo infatti varia, a seconda se il riso è precotto o meno, da 10 a 30 minuti.
  2. Nel frattempo preparate il condimento per il riso. Cominciate adagiando il petto di pollo su un tagliere e tagliandolo a tocchetti di circa un centimetro. Lavate il peperone, privatelo del picciolo, dei filamenti interni e dei semi e ricavatene delle strisce di circa mezzo centimetro di spessore, così da velocizzarne la cottura.
  3. In una padella scaldate l'olio con lo spicchio di aglio intero. Unite quindi il pollo e, solo dopo averlo rosolato bene da tutti i lati, unite il peperone. Cuocete per 5 minuti a fiamma vivace, regolate di sale, insaporite con il peperoncino e infine aggiungete la salsa di pomodoro. Dopo 10 minuti a fiamma media, il vostro condimento è pronto.
  4. Nel frattempo scolate dal liquido di conservazione sia i fagioli che il mais e trasferiteli in una ciotola piuttosto capiente. Quando anche il riso sarà pronto, scolatelo e raffreddatelo sotto acqua fredda e unitelo ai fagioli e al mais.
  5. Condite con il sugo di pollo e peperoni e mescolate bene in modo da distribuire i sapori. Lasciate raffreddare completamente il riso prima di riporlo in frigorifero per almeno un paio di ore prima di consumarlo. Una volta distribuita l'Insalata di Riso Integrale alla Messicana nei piatti, decorate con qualche foglia di prezzemolo tritato.

– Varianti e Alternative

Il riso integrale può essere sostituito con altri cereali a piacere come farro e orzo proprio come nella ricetta dell'Insalata di Farro con Scamorza, Pomodorini e Asparagi

– Consigli

L'Insalata di Riso Integrale alla Messicana può diventare un ottimo piatto vegetariano semplicemente omettendo il pollo. Per mantenere inalterato l'apporto proteico potete aggiungere del tofu a cubetti.

– Come Conservare l'Insalata di Riso Integrale alla Messicana

L'Insalata di Riso Integrale alla Messicana si conserva in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore a chiusura ermetica. Si consiglia di tirarla fuori dal frigorifero almeno mezz'ora prima di consumarla.