Insalata di Farro con Scamorza, Pomodorini e Asparagi

L'Insalata di Farro con Scamorza, Pomodorini e Rucola è un primo piatto ricco, perfetto anche come piatto unico. Ecco come prepararla con la ricetta semplice.

Ricetta Ricetta Insalata Di Farro
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Raffreddamento 60 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

L’Insalata di Farro con Scamorza, Pomodorini e Asparagi è un’alternativa alla classica Insalata di Riso nonché la dimostrazione di come anche solo variando il tipo di cerale utilizzato sia possibile dare vita a ricette sempre nuove. L’unico aspetto svantaggioso delle Ricette con il Farro è che questo cereale richiede cotture piuttosto lunghe, a meno che non se ne scelga una varietà precotta.

L’Insalata di Farro è perfetta non solo da portare al lavoro, ma anche da servire durante un Buffet con gli amici o nelle gite fuori porta. Come tutte le Insalate si presta a essere personalizzata in base ai vostri gusti, ma la nostra ricetta con Pomodorini, Scamorza, Rucola e Asparagi è davvero perfetta.

Provate anche l’Insalata di Orzo con Pesto e Pomodorini oppure la bellissima Insalata di Riso Venere con Piselli, Pomodori Secchi e Formaggio

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Insalata di Farro con Scamorza, Pomodorini e Asparagi?

  1. Per preparare l'Insalata di Farro con Scamorza, Pomodorini e Asparagi cominciate lessando il farro in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione (dai 20 ai 40 minuti a seconda della varietà).
  2. Nel frattempo pulite gli asparagi rimuovendo la parte finale del gambo. Tagliateli a tocchetti e 10 minuti prima della fine della cottura del farro calateli in acqua. Lavate i pomodorini, privateli del picciolo e divideteli a metà. Tagliate a tocchetti anche la scamorza.
  3. Quando il farro e gli asparagi saranno pronti, scolateli e raffreddateli sotto acqua fredda. Trasferiteli poi in un'insalatiera capiente, unite i pomodorini, la rucola e la scamorza e condite con olio e pepe, mescolando bene. Lasciate riposare l'Insalata di Farro in frigorifero per un paio di ore prima di servirla.
  4. Ricetta Insalata Di Farro

– Varianti e Alternative

Come tutte le Insalate Fredde, anche l'Insalata di Farro con Scamorza, Pomodorini e Asparagi si presta a moltissime varianti. Potete aggiungere altre verdure a scelta, oppure arricchirla con il tonno. Amate i sapori decisi? Conditela con l'olio al peperoncino.

– Consigli

Quando acquistate il Farro scegliete la varietà perlata la cui cottura è molto più veloce rispetto al chicco integrale.

– Come Conservare l'Insalata di Farro con Scamorza, Pomodorini e Asparagi

L'Insalata di Farro con Scamorza, Pomodorini e Rucola si conserva in un contenitore ermetico in frigorifero per un paio di giorni.