Insalata di Farro con Scamorza, Pomodorini e Asparagi

L'Insalata di Farro con Scamorza, Pomodorini e Rucola è un primo piatto ricco, perfetto anche come piatto unico. Ecco come prepararla con la ricetta semplice.
Ricetta Ricetta Insalata Di Farro
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 4 persone

L’Insalata di Farro con Scamorza, Pomodorini e Asparagi è un’alternativa alla classica Insalata di Riso nonché la dimostrazione di come anche solo variando il tipo di cerale utilizzato sia possibile dare vita a ricette sempre nuove. L’unico aspetto svantaggioso delle Ricette con il Farro è che questo cereale richiede cotture piuttosto lunghe, a meno che non se ne scelga una varietà precotta.

L’Insalata di Farro è perfetta non solo da portare al lavoro, ma anche da servire durante un Buffet con gli amici o nelle gite fuori porta. Come tutte le Insalate si presta a essere personalizzata in base ai vostri gusti, ma la nostra ricetta con Pomodorini, Scamorza, Rucola e Asparagi è davvero perfetta.

Provate anche l’Insalata di Orzo con Pesto e Pomodorini oppure la bellissima Insalata di Riso Venere con Piselli, Pomodori Secchi e Formaggio

Ingredienti per 4 persone

Come Fare l'Insalata di Farro con Scamorza, Pomodorini e Asparagi

  1. Per preparare l’Insalata di Farro con Scamorza, Pomodorini e Asparagi cominciate lessando il farro in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione (dai 20 ai 40 minuti a seconda della varietà).

  2. Nel frattempo pulite gli asparagi rimuovendo la parte finale del gambo. Tagliateli a tocchetti e 10 minuti prima della fine della cottura del farro calateli in acqua. Lavate i pomodorini, privateli del picciolo e divideteli a metà. Tagliate a tocchetti anche la scamorza.

  3. Quando il farro e gli asparagi saranno pronti, scolateli e raffreddateli sotto acqua fredda. Trasferiteli poi in un’insalatiera capiente, unite i pomodorini, la rucola e la scamorza e condite con olio e pepe, mescolando bene. Lasciate riposare l’Insalata di Farro in frigorifero per un paio di ore prima di servirla.

    Ricetta Insalata Di Farro

Varianti e Alternative

Come tutte le Insalate Fredde, anche l’Insalata di Farro con Scamorza, Pomodorini e Asparagi si presta a moltissime varianti. Potete aggiungere altre verdure a scelta, oppure arricchirla con il tonno. Amate i sapori decisi? Conditela con l’olio al peperoncino.

Consigli

Quando acquistate il Farro scegliete la varietà perlata la cui cottura è molto più veloce rispetto al chicco integrale.

Come Conservare l'Insalata di Farro con Scamorza, Pomodorini e Asparagi

L’Insalata di Farro con Scamorza, Pomodorini e Rucola si conserva in un contenitore ermetico in frigorifero per un paio di giorni.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.