×

Porri Gratinati

I Porri Gratinati sono un gustoso contorno facile e veloce da preparare, perfetto anche da servire come secondo piatto vegetariano durante una cena con amici.
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 4 persone

Porri Gratinati sono uno di quei piatti a cui è difficile resistere: facili e veloci da preparare, vi permetteranno di portare in tavola in poco più di mezz’ora un contorno che potete servire anche come secondo piatto vegetariano!

Saporiti e cremosi, i Porri Gratinati al Forno sono realizzati con Porri, Besciamella, Pane Casereccio e Formaggi. Se vi siete sempre chiesti come cucinare i Porri in modo davvero gustoso, la ricetta dei Porri Gratinati al Forno con Besciamella è quello che fa per voi!

Ma prima di scoprire come cucinare i Porri Gratinati al Forno, vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla Torta Salata con Porri e Brie, alla Frittata di Porri e Spinaci e alle Tartellette Salate Zucchine e Porri! E ora scopriamo insieme la ricetta dei Porri Gratinati!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare i Porri Gratinati

  1. Per preparare i Porri Gratinati iniziate lavando e mondando i porri. Eliminate la parte verde e fateli cuocere in abbondante acqua salata per circa 5 minuti. Una volta pronti, scolateli e lasciateli sgocciolare in modo che perdano l'acqua in eccesso.

  2. In una padella antiaderente fate sciogliere il burro e nel frattempo tagliate i porri a pezzetti. Quando il burro sarà sciolto aggiungete in padella i porri, un pizzico di sale, una grattata di pepe e cuocete fino a quando i porri non si saranno coloriti.

  3. In un pentolino fate leggermente scaldare la besciamella, aggiungete il groviera grattugiato e mescolate energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo.

  4. Prendete una teglia da forno, formate uno strato di besciamella e disponete in modo omogeneo i pezzi di porri. Aggiungete nella teglia le fette di pane casereccio, coprite il tutto con la restante besciamella e spolverizzate con dell'abbondante Grana grattugiato.

  5. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti o comunque fino a quando il formaggio in superficie sarà perfettamente sciolto. Passato questo tempo, sfornate e servite i Porri Gratinati ben caldi!

Varianti e Alternative

Se volete potete arricchire i Porri Gratinati con delle fette di Prosciutto Cotto, dei cubetti di Pancetta oppure delle listarelle di Speck.

Consigli

Per facilitare la formazione della crosticina sopra ai Porri Gratinati potete terminare gli ultimi minuti di cottura con il forno in modalità grill.

Come Conservare i Porri Gratinati

I Porri Gratinati avanzati si posso conservare in frigorifero per qualche giorno, chiusi in un contenitore ermetico. Nel momento in cui vorrete gustarli, dovrete riscaldarli nuovamente.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.